Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 50.000 mq di discarica abusiva, a Vittoria

5

La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa ha individuato e posto sotto sequestro una discarica abusiva. Si tratta di un’area privata di oltre 50.000 Mq, in contrada Fossati, in territorio di Vittoria.

Nella discarica abusiva sono stati scoperti enormi cumuli di lastre di eternit frantumate del peso complessivo di circa 10 tonnellate, e poi cumuli di cemento, materiali legnosi, materiali di risulta e inerti dell’edilizia, televisori, piccoli elettrodomestici, pneumatici dismessi, plastica, siringhe e lastre di vetro frantumate per un totale di 40 tonnellate.

Gli investigatori delle fiamme gialle hanno, inoltre, accertato che il sito è stato, di recente, utilizzato per bruciare enormi cumuli di materie plastiche, sottratte, quindi, al regolare smaltimento. E non è una cosa da poco dato che l’accumulo delle materie plastiche, ed in particolare la loro combustione, provoca lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive quali le diossine e i policlorobifenili, mentre nell’aria si liberano idrocarburi policiclici altamente inquinanti. È estremamente elevato, inoltre, il rischio che gli sversamenti possano irrimediabilmente inquinare il suolo e le relative falde acquifere.

I 3 commissari liquidatori responsabili della vasta area adibita a discarica, illecitamente istituita, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria mentre ulteriori indagini sono in corso al fine di individuare i responsabili degli incendi dolosi di rifiuti e materie plastiche.