Italo pigliatutto, è il miglior film al Festival Europeo delle Scuole

0
italo

Italo piace, sempre di più, e continua a collezionare riconoscimenti e vittorie. Ieri la regista, Alessia Scarso, ha ritirato il premio con miglior film al Festival Europeo delle Scuole 2015.

68 i giurati d’eccezione che lo hanno votato, decretandone il successo. Si tratta degli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Guidonia che, dopo aver visionato numerose pellicole, praticamente il meglio del cinema italiano dell’ultimo anno, hanno optato per Italo con entusiasmo e senza alcun dubbio.

La cerimonia si è svolta al Teatro Imperiale di Guidonia, madrina della manifestazione l’attrice Anna Foglietta. “Lo abbiamo scelto perché ci ha regalato un bel momento per stare tutti insieme. E’ un progetto diverso dagli altri – hanno spiegato gli studenti-critici – e sul quale ci siamo potuti esprimere e non solo dire se è bello o no”.

Alessia Scarso, visibilmente felice, ha ricevuto il premio e i complimenti di Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Italiano Critici Cinematografici, che ha sottolineato quanto il cinema italiano abbia bisogno di giovani registi. “Grazie per questo premio. Alla vostra età – ha raccontato agli studenti Alessia Scarso – sono andata per la prima volta al cinema e ho scoperto che non era un televisore più grande, ma qualcosa di magico, quasi sacro. Quel giorno ho deciso che avrei fatto questo nella vita. Con un pizzico di coraggio si può arrivare dove desideriamo“.