90.000 dollari a gommone per far arrivare i migranti dalla Libia

0
sbarco

Quattro stranieri, due del Ghana di 22 e 33 anni, uno del Senegal di 34 e uno del Gambia di 22 anni, sono stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria, dagli uomini della Squadra Mobile di Ragusa, in quanto responsabili di aver condotto 4 gommoni carichi di immigrati clandestini dalle coste libiche verso la Sicilia e dovranno ora rispondere del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Dalle indagini è emerso che le 4 imbarcazioni erano partite a distanza di pochi minuti l’una dall’altra dalla Libia. per poi ricongiungersi in mare e attendere i soccorsi, affidati ad un pattugliatore della Capitaneria di Porto.

I migranti, come sempre in questi casi, erano sottoposti ad un trattamento disumano e degradante. Sono quasi 450, tutti provenienti dal centro Africa ed attualmente ospiti presso il C.P.S.A. di Pozzallo, in attesa del trasferimento.

La loro collaborazione è stata importante per giungere all’identificazione dei 4 scafisti, due dei quali hanno già ammesso le loro responsabilità per ottenere lo sconto della pena e hanno raccontato anche di aver accettato l’incarico per un profitto bassissimo, fatto di pochi dollari, con il rischio del carcere una volta giunti in Italia.

Stando a quanto dichiarato dai testimoni, gli organizzatori hanno incassato circa 90.000 dollari a gommone che, sommati per tutti quelli soccorsi, hanno fruttato centinaia di migliaia di dollari.