Corfilac, importante incontro stamani a Palermo per salvare il Consorzio

0
corfilac

Salvare il Consorzio di ricerca per la filiera lattiero casearia di Ragusa, un ente fondamentale non solo per il territorio ibleo ma per tutta la Sicilia. E’ questo l’obiettivo condiviso emerso dall’incontro che si è tenuto questa mattina a Palermo tra una rappresentanza dei lavoratori del Corfilac, il presidente dell’Ente, i sindacati, i deputati regionali iblei ed il Presidente della commissione attività produttive Bruno Marziano.

Quest’ultimo, in particolare, ha garantito che cercherà di attuare un riordino dei Consorzi di ricerca e per questo motivo sarà necessario un ulteriore incontro nei prossimi mesi per capire come avviare tale riorganizzazione. Un punto importante per il futuro del Corfilac.

Rassicurazioni anche sul piano fianziario. Il Presidente ha annunciato che verrà erogato il saldo del 2014 anche se bisognerà attendere ancora 15 giorni per questioni burocratiche. Per i dipendenti comunque quello che si è consumato oggi è stato un passaggio importante. Per la prima volta infatti tutti gli attori coinvolti erano seduti attorno allo stesso tavolo per affrontare la questione in maniera risolutiva. Adesso però la politica dovrà mantenere le promesse fatte e trasformare le rassicurazioni in certezze.

Il futuro di 45 famiglie che, lo ricordiamo aspettano di ricevere ben 8 mensilità, è nelle mani di chi governa che ha un’occasione per dimostrare di poter ancora essere affidabile. Speriamo che almeno questa volta non la sprechi…