“Pop Corn Reflections” tra i migliori album secondo Europe Jazz Network

2

Il nuovo lavoro discografico di Rosario Di Rosa Trio, dal titolo “Pop Corn Reflections” edito dalla NAU Records, è stato segnalato come miglior album del mese nella prestigiosa Europe Jazz Media Chart di luglio.

La classifica, stilata dallo Europe Jazz Network – la rete europea composta da operatori del settore jazz – rappresenta una selezione mensile dei migliori titoli. A segnalare gli album dodici giornalisti specializzati, provenienti da diverse parti d’Europa e da riviste di settore di rilevante importanza.

Il lavoro di Rosario Di Rosa Trio, segnalato da Luca Vitali per Il Giornale della Musica, risulta così tra le migliori uscite questo mese insieme ai lavori di grandi artisti mondiali del calibro di Robert Glasper, The Bad Plus, Joshua Redman, Hakon Kornstad, Maria Schneider e altri ancora.

Pianista e compositore vittoriese, tra i nuovi talenti più interessanti dell’attuale scena jazzistica italiana, Rosario Di Rosa inaugura proprio con Pop Corn Reflections il sodalizio con l’etichetta milanese NAU Records. L’album è un progetto decisamente innovativo, che affonda le proprie radici in un’attenta analisi della musica minimalista contemporanea – che vede nel compositore Steve Reich uno dei suoi maggiori esponenti – nella circolarità della musica di tradizione africana e in quella seriale europea dei primi del ‘900.