Assenze in Consiglio, ecco il commento del Comitato dei precari del Comune di Comiso

1
stabilizzazioni_comune_comiso_protesta_consiglio_precari

Il Comitato Precari del Comune di Comiso, attraverso una nota, replica alla comunicazione di indisponibilità dei gruppi consiliari PDL e Comiso Vera a partecipare al Consiglio comunale aperto del 10 luglio per trattare la vicenda dei 47 ex co.co co.

Ecco il testo della nota:

Tutto ci saremmo aspettati fuorché l’assenza di consiglieri, ex amministratori, che sino ad oggi si sono proclamati unici paladini della legittimità degli atti prodotti tra il 2009 ed il 2013. La loro assenza in consiglio comunale non ha giustificazioni né motivazioni alla luce di quanto da loro stessi dichiarato negli anni.

Il Comitato non ha mai puntato il dito su colpe o responsabilità di qualcuno per la situazione di disagio che si è venuta a creare per 47 famiglie. Però il tentativo, vano, di esimersi da atti prodotti nel passato ci impone oggi di fare chiarezza almeno su un punto.

Parliamo della clausola contrattuale che non abbiamo firmato né sotto l’amministrazione Digiacomo né sotto l’amministrazione attuale. Nella clausola (che si allega) inserita nel contratto di lavoro del 29/12/2009 si legge chiaramente: “ il presente rapporto di lavoro è di carattere subordinato e avrà durata dal 1/01/2010 al 31/12/2012. Alla scadenza del predetto periodo e con decorrenza dal 1/01/2013 il contratto si intenderà trasformato in contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”.

I fatti accaduti da allora sino ad oggi sono solo la conseguenza della mancata applicazione di quella clausola.