Oggi sarà il giorno più caldo del 2015?

0
più_caldo

Che le alte temperature non avrebbero dato tregua in questi giorni lo avevamo già letto ed anticipato. Che il fine settimana che è alle porte sarebbe stato bollente, pure. Ma che domani, secondo gli esperti ed i siti specializzati, potrebbe essere il giorno più caldo di tutto l’anno? Questo ancora non lo avevamo sottolineato.

Considerando che agosto è ancora lontano, c’è da preoccuparsi. Anche perché, specie al Sud ed in Sicilia, anche per la prossima settimana la morsa del caldo torrido sembra proseguire. Caronte continua a portare aria caldissima dall’entroterra algerino e gli unici che se la passeranno bene saranno i bagnanti, pronti a stare a mollo in un mare che, in molte località, raggiungerà temperature caraibiche.

Tornando alle previsioni, molto probabilmente sabato 18 luglio sarà il giorno più caldo in assoluto. Le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo facilmente i 38/40° su molte zone, addirittura anche 41° sulle zone interne del Centro-Sud. A tal proposito, il Ministero della Salute ha diramato il bollettino relativo alle ondate di calore, inserendo ben 20 città tra quelle contrassegnate con bollino rosso, ossia dove le condizioni saranno a rischio per la salute, pure di quei soggetti sani. Bari e Palermo figurano tra le città da bollino rosso nelle regioni meridionali.

E, come detto, il caldo rovente di Caronte ha intenzione di infuocare l’Italia anche la prossima settimana.