Quattro arresti e 12 denunce: ecco il bilancio dei cc di Vittoria

0
cc_bilancio

E’ di 4 persone arrestate, 12 denunciate, 8 veicoli sequestrati per violazioni al C.d.S. e 7 patenti ritirate per un totale di oltre 35 punti decurtati il bilancio dei servizi di controllo dei carabinieri della compagnia di Vittoria nel fine settimana.

I militari dell’Arma hanno inoltre effettuato 32 perquisizioni complessive effettuate con il recupero di refurtiva del valore di oltre 20.000 euro, hanno controllato  52 veicoli e identificato 121 persone, controllato oltre 25 soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria ed ispezionato 6 locali notturni.

Un’operazione che ha comportato il dispiegamento in tutta la giurisdizione di oltre 40 militari, finalizzata da un lato a reprimere i reati di natura predatoria, che più da vicino colpiscono i cittadini, specie nelle aree rurali e marittime, e dall’altro lato a combattere i fenomeni della guida senza patente e senza assicurazione del mezzo, o in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe, con evidenti risvolti negativi in caso di incidenti stradali: in tale ottica sono state organizzate anche perquisizioni mirate, frutto di prolungata attività di acquisizione di informazioni e di successivo riscontro operativo.

L’attività di controllo straordinario del territorio di competenza ha consentito di trarre in arresto, nella frazione rivierasca di Scoglitti, ben 4 persone di origini rumene con precedenti penali, che stavano tentando di rubare una bicicletta di marca Torpado, del valore di oltre 1.500 euro. I quattro, dopo aver divelto parte della recinzione dove la bicicletta era incatenata, nell’area portuale, la stavano per portare via, quando l’intervento dei Carabinieri, che stavano pattugliando la zona, li ha colti di sorpresa: è scattato così l’arresto e, dopo le formalità di rito presso la caserma di via Plebiscito, sono stati tutti sottoposti al regime degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, a disposizione del sostituto procuratore della Repubblica, dott. Rota, dinanzi al quale dovranno rispondere dei reati di tentato furto aggravato e danneggiamento. La bicicletta, invece, è stata immediatamente restituita al legittimo proprietario, un giovane della zona.

Inoltre, sempre a Scoglitti, nel corso di controlli stradali, i Carabinieri hanno sorpreso 3 persone alla guida dei rispettivi mezzi senza la prevista copertura assicurativa e senza patente di guida: per loro, un 25enne rumeno, un 17enne vittoriese, ed un 39enne rumeno, è scattata la denuncia a piede libero con contestuale sequestro dei veicoli.

Nella città di Vittoria, i Carabinieri della locale Stazione, che stavano effettuando alcuni controlli finalizzati a prevenire e reprimere i reati predatori nel centro cittadino, hanno colto un uomo di origine rumena, 29enne, alla guida di un’Alfa Romeo senza patente e senza assicurazione: immediata la denuncia e il sequestro del mezzo.

Ad Acate, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno proseguito l’intensificazione dei controlli alla circolazione stradale, “pizzicando” due rumeni incensurati alla guida dei rispettivi motocicli senza patente, che non avevano mai conseguito, senza targa e senza copertura assicurativa: i mezzo sono stato sottoposti a sequestro. A seguito di alcune perquisizioni domiciliari in aree rurali, i militari hanno rinvenuto in un’abitazione situata nei pressi della strada consortile Case Serre snc motozappe e attrezzi vari, tubi in ferro per le serre e autoclavi, sistemi di pompaggio d’acqua, telecamere con hard disk, il tutto risultato provento di furto a danno di alcuni coltivatori della zona: il materiale, che venduto al mercato nero avrebbe fruttato oltre 20.000 euro, è già stato opportunamente restituito agli aventi diritto e i 3 rumeni denunciati per ricettazione in concorso.

A Comiso, infine, un altro rumeno di 37 anni, è stato sorpreso alla guida della propria Peugeot senza la patente di guida e senza assicurazione. Inoltre, nel corso di alcune perquisizioni finalizzate a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, specie tra i giovani, i militari hanno deferito in stato di libertà due ragazzi, già con precedenti penali specifici, per detenzione ai fini di spaccio di droga.

Altri servizi straordinari di controllo del territorio, a cura dei Carabinieri della Compagnia di Vittoria, proseguiranno in questo periodo estivo.