Expo 2015, uno stand del Comune di Ragusa in centro a Milano

2
Il Comune di Ragusa a Expo

Un avviso pubblico per l’allestimento, a Milano, di un “Punto di informazioni” dal 7 al 27 settembre, è stato pubblicato dal Comune all’albo pretorio e sul sito internet di palazzo dell’Aquila.

Il bando prevede la realizzazione di uno stand espositivo in una via centrale di Milano, interna all’anello formato da via Senato, via Carducci, via De Amicis, via Sforza, per la distribuzione di materiale promozionale e informativo del territorio ragusano con servizio hostess giornaliero. L’iniziativa fa parte del “Progetto per l’Expo 2015” che prevede la realizzazione di varie attività promozionali di Ragusa da attuare sia all’interno del padiglione Italia, sia nella città di Milano.

L’importo a base d’asta è di 16.393,44 euro. Il progetto è inserito nel Piano di utilizzo delle risorse derivanti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno adottato dall’amministrazione comunale. Somme, quindi, che servono – almeno nelle intenzioni – per creare nuovi canali turistici, attraverso la promozione del territorio.

Al bando possono partecipare le agenzie professioniste per l’organizzazione di eventi artistici, iscritte alla Camera di Commercio e in possesso di partita Iva. Gli operatori interessati dovranno far pervenire le offerte entro le 12 del 25 agosto. Nella sezione ‘bandi, gare, incarichi e concorsi” del sito internet del Comune è possibile prendere visione dell’avviso.

Sulla questione della partecipazione del Comune di Ragusa alle iniziative di Expo la querelle tra amministrazione e opposizione è aspra ormai da mesi. Di recente la consigliera Sonia Migliore aveva presentato una dettagliata interrogazione nella quale giudicava inefficaci gli interventi adottati da Palazzo dell’Aquila per promuovere Ragusa nell’ambito dell’Expo.

E anche sull’idea di questo stand in centro a Milano, la Migliore era stata assai critica.

[Fonte Giornale di Sicilia]