Ferragosto all’insegna dell’incertezza, le previsioni del tempo non annunciano nulla di buono

0
Ferragosto

Sarà un ferragosto all’insegna del tempo incerto, nel versante sud orientale della Sicilia. Il caldo afoso delle settimane che ci siamo lasciati alle spalle è, purtroppo o per fortuna, un ricordo e almeno per tutta la settimana l’instabilità che ci accompagna ormai da qualche giorno non ci lascerà. Anche nelle giornate di venerdì e sabato sono previste delle piogge, a tratti anche molto intense, ma se nella parte settentrionale dell’isola è praticamente certo e gli esperti si dicono concordi, al sud i siti specializzati si stanno un po’ dividendo.

Secondo alcuni è probabile qualche fenomeno temporalesco nella prima serata di venerdì, e i nuvoloni dovrebbero poi diradarsi per tornare sabato, nel tardo pomeriggio. Secondo altri le piogge imperverseranno venerdì mattina e nel primo pomeriggio, e concederanno poi una tregua fino a sabato pomeriggio. Secondo altri ancora, incredibile ma vero, pioverà, e parecchio, già dalla mattina del 15. Le temperature dovrebbero aggirarsi, e almeno su questo non sembrano esserci dubbi, tra i 24 e i 29 gradi, il vento non dovrebbe rappresentare un problema.

Un problema è invece questa grande incertezza e non solo per chi, in queste ore, deve decidere come trascorrere i giorni clou dell’estate 2015, ma anche per chi sta organizzando feste in villa o in spiaggia rischiando che il clima metta tutto a repentaglio. A questo proposito c’è da dire che, come ogni anno, l’intero litorale ibleo offrirà un ampio ventaglio di iniziative, ma da tenere a mente che le ordinanze sulle emissioni sonore, sebbene possano subire delle leggere variazioni da comune a comune, in nessun caso permettono, ormai, di “tirar tardi” fino all’alba, come qualche anno fa.

E per chi volesse evitare le zone di mare, ci sono sempre i suggestivi e barocchi centri storici di Ragusa Ibla, Scicli e Modica o il folklore della 37ma edizione della Sagra della Cipolla a Giarratana.