Pulizia dei cigli stradali a Comiso: il Comune pulisce, la Provincia replica

2
provincia_ragusa_nuove_rotte_precisazioni

“Dopo due anni di solleciti presso l’ormai ex Provincia di Ragusa, il comune ha deciso d’intervenire, anche se la strada non è di sua competenza”. E’ il passaggio di una nota con la quale il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, e l’assessore all’ambiente, Vittorio Ragusa, annunciavano, due giorni fa, interventi di pulizia dei cigli stradali sulla strada provinciale Comiso-Pedalino.

Oggi la replica della Provincia, affidata al Dirigente del Settore Viabilità, Carlo Sinatra, che si dice “molto sorpreso” da tali dichiarazioni in quanto non risulterebbero agli atti richieste in tal senso.

“L’amministrazione comisana dimentica che l’ultima azione di pulizia specifica, oltre a quella ordinaria, svolta dalla Provincia è stata effettuata nel 2014 proprio nella zona di Villa Orchidea e tratti adiacenti, così com’era avvenuto nel 2012 sottoforma di manutenzione straordinaria – ha proseguito Sinatra – e se non sbaglio, sia il sindaco sia l’assessore competente più volte sono stati in Provincia per partecipare a riunioni riguardanti i fondi ex Insicem, il Distretto del Turismo o Viaggio negli Iblei e mai una volta hanno fatto richieste, anche solamente verbali, d’interventi urgenti sulla SP n.4”.

Sinatra conclude sottolineando che la ditta che dovrebbe fare questi lavori, in ogni caso, dev’essere autorizzata dalla provincia, altrimenti è passibile di accertamento in violazione al codice della strada. “La Provincia, in economia, assicura e assicurerà una sufficiente manutenzione proprio a tutela della sicurezza stradale” ha concluso.