Ferragosto sicuro, la Polizia traccia il bilancio di una settimana di controlli

0
I controlli di Ferragosto

La Polizia di Stato traccia un bilancio dei controlli effettuati nella settimana di Ferragosto.

Gli Agenti della Polizia di Stato della provincia di Ragusa hanno dato la massima disponibilità nell’assicurare un numero maggiore di pattuglie, soprattutto nei turni notturni, nelle località marinare, queste ultime molto affollate durante l’estate da numerosi turisti, anche stranieri.

A ciò si è aggiunto l’impegno profuso dalla squadra nautica, che ha svolto un’attività costante di prevenzione e monitoraggio, finalizzata al contrasto di tutte quelle attività illecite occorse in mare, fonti, altresì, di pericolo sia per i bagnanti che per i natanti stessi.

La Polizia Stradale per le specifiche competenze del personale specializzato ha profuso il massimo impegno che ha contribuito a garantire il flusso veicolare senza far registrare incidenti automobilistici.

I controlli hanno riguardato tutto il territorio, ma anche il mare, con servizi di vigilanza sulla costa.

La Polizia ha svolto attività di prevenzione, controllando 28 imbarcazioni e identificando i rispettivi occupanti. Inoltre, grazie ai servizi predisposti, il medesimo personale ha partecipato alle fasi di messa in sicurezza di due imbarcazioni in difficoltà, a causa del mare grosso, riportando presso il porto turistico di Marina di Ragusa le rispettive imbarcazioni e assicurando l’incolumità dei diportisti.

Oltre 200 persone sono state controllate nei soli giorni del 14 e del 15 agosto, per accertare l’eventuale uso di sostanze alcoliche. In tutti e 200 i casi le persone controllate avevano un tasso di alcol nel sangue inferiore ai livelli massimi previsti dalla legge per potere guidare l’auto.

Gli agenti, inoltre, hanno recuperato due bici rubate.

Sotto il profilo dei controlli amministrativi si segnalano, tra gli altri, a Marina di Ragusa dei verbali sanzionatori per emissioni sonore oltre l’orario consentito e per violazioni alle prescrizioni previste dalle rispettive licenze, nel quadro in ogni caso di un rispetto complessivo delle norme e dei provvedimenti amministrativi da parte degli esercenti dei locali pubblici interessati dalle verifiche.