Colonnina di mercurio di nuovo su, arriva “Augusto” a chiudere agosto

0
caldo_sicilia

Per fortuna non sarà il caldo torrido che ci ha fatto boccheggiare a luglio, ma gli esperti annunciano nuovamente un innalzamento delle temperature in questi ultimi giorni di agosto, che per molti segnano anche la fine della stagione estiva prima del rientro a lavoro.

Sul nostro Paese è in arrivo un nuovo anticiclone africano. I meteorologi, questa volta, l’hanno chiamato Augusto e la colonnina di mercurio tornerà ad attestarsi sopra i 30 gradi, con sole splendente su tutto lo Stivale e anche, naturalmente, sulla Sicilia sud orientale.

Terminerà, dunque, con l’ennesima ondata di caldo quella che era stata annunciata, ed effettivamente si è confermata, una delle estati più calde degli ultimi 30 anni, forse la seconda dopo quella storica e indimenticabile del 2003. Le massime sono previste intorno ai 35 gradi al Sud e al Centro, domani e nuovamente tra sabato e domenica, qualche grado di meno al Nord (30-33 gradi).

L’anticiclone Augusto resterà, infatti, circa cinque-sei giorni sul nostro Paese, per poi lasciare spazio ad una corrente atlantica decisamente più fresca.