Si riaccenderanno presto le luci delle gallerie dell’autostrada Siracusa – Catania

9
Galleria al buio

E luce fu? Speriamo bene.

E’ il pensiero che accomuna tutti coloro che, più o meno frequentemente, attraversano le gallerie dell’autostrada Catania – Siracusa che, da diversi mesi, sono completamente al buio. Nella parte centrale è buio pesto, con pericoli reali e concreti, senza considerare il cambio repentino e totale di luce all’ingresso e all’uscita, che può letteralmente accecare chi guida e non è al corrente della situazione e con i riflessi pronti.

Il problema è stato dovuto, incredibile ma vero, ai numerosi furti di cavi di rame attraverso i quali scorre e si propaga l’energia elettrica. Adesso, finalmente, i lavori di manutenzione straordinaria sono stati appaltati ad un’impresa di Ragusa, che ha ricevuto l’incarico con un budget di oltre 1 milione 130 mila euro.

La ditta si occuperà del ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza, e le gallerie «Filippella» e «San Demetrio», in direzione nord, dovrebbero “riaccendersi” già entro settembre. Entro ottobre dovrebbe essere ripristinata l’illuminazione anche delle altre gallerie, sia in direzione sud che nord.

Saranno, inoltre, riparati i danni da furto causati in cabina di trasformazione di media e bassa tensione al servizio della Galleria «San Demetrio» ed agli impianti Sos, e allestiti i nuovi cantieri di restringimento della carreggiata per il completamento degli innovativi sistemi che dovranno scongiurare nuovi furti e atti vandalici.