Quinto appuntamento per “(O.V.) – Cinque film in versione originale”, la rassegna del cineclub “La città nascosta”

0

Quinto appuntamento per “(O.V.) – Cinque film in versione originale”, la rassegna cinematografica in lingua originale con sottotitoli in italiano organizzata dal cineclub “La città nascosta” all’atrio comunale di Modica – Palazzo S. Domenico – Piazza Principe di Napoli. Domani giovedì 27 agosto, ore 21.30, sarà proiettato “Class Enemy” (Razredni sovraznik) di Rok Bicek.

In un liceo sloveno il professore Zupan, uomo dai metodi rigidi, freddi e punitivi, sostituisce l’insegnante di ruolo ormai prossima al parto sovvertendo gli equilibri di una classe abituata ad un clima di amichevole negoziazione tra allievi e insegnanti. Quando una studentessa si suicida apparentemente senza motivo, i compagni sconvolti incolpano il professore e le sue richieste troppo esigenti. Ma, nel corso del lutto, il fronte unito della ribellione contro Zupan comincia ad incrinarsi e il vortice delle accuse si complica e si esaspera.

Finalista al premio Lux 2014 come migliore opera cinematografica europea, il film rappresenta un’analisi delle problematiche adolescenziali ma anche un j’accuse sull’intero sistema educativo e sulla degenerazione dei rapporti genitori-figli.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Modica e la collaborazione dell’Antica Dolceria Bonajuto, Caffè Moak, Caffè Adamo e Ottica Cavallo.