Lotta al lavoro nero nelle campagne vittoriesi, due imprenditori sospesi e sanzionati

2
Controlli nelle campagne

La Polizia di Vittoria e gli uomini della Squadra Mobile di Ragusa insieme, ieri, per controllare le campagne ipparine nell’ambito della lotta al lavoro nero in agricoltura. L’attività ha visto la partecipazione dei funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro, dell’INPS e dell’INAIL di Ragusa.

Sono state controllate tre aziende agricole di c.da Gaspanella e Alcerito. Nella prima azienda controllata, di proprietà di un 25enne vittoriese presente sul posto, sono stati identificati tre lavoratori, dei quali un italiano in regola e due extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno, ma in “nero” per quanto riguarda le norme sul lavoro e la prevenzione sociale. La seconda azienda, appartenente ad una società cooperativa, impegnava al lavoro un solo dipendente regolarmente assunto. La terza, titolare un 50enne vittoriese, è risultata avere sette dipendenti e nessuno di loro in regola.

IMG_3819

I titolari delle due aziende dove sono stati rilevate irregolarità, hanno avuto notificato un ordine di sospensione dell’attività imprenditoriale e per ciascun lavoratore irregolare sarà comminata una sanzione amministrativa di circa 4.000 euro.

I controlli, fanno sapere dalla Questura di Ragusa, proseguiranno con cadenza regolare ed interesseranno anche altre categorie di lavoro ed altre contrade.