Montalbano, Zingaretti vs Riondino. A voi quale Salvo è piaciuto di più?

124

Il tramonto e l’alba hanno entrambi il loro fascino, ma senza dubbio davanti a un sole che sparisce per dare spazio alle tenebre si provano sempre delle emozioni più intense rispetto a quelle di una giornata che ha inizio. Lo stesso vale se si vuole mettere a paragone un uomo con un ragazzo. Per quanto quest’ultimo possa essere bello ed interessante non potrà mai avere il fascino di un uomo maturo.

Tutto questo giro di parole per dire che Il Commissario Montalbano batte il giovane Montalbano sempre e comunque. Ma è veramente così? Oppure il giovane Salvo ha conquistato le telespettatrici proprio per quella sua aria da “bravo picciuottu”, come diciamo noi?

Secondo il mio parere manca di quel sex appeal che invece ha nel sangue il “vecchio” Salvo. Il suo sguardo, il suo modo di fare, di parlare, di muoversi dimostrano tutta la sua mascolinità, qualità che certamente sono proprie dello stesso Zingaretti mentre il giovane Montalbano sembra starci stretto nei panni di questo commissario geloso e tutto d’un pezzo. Eppure questo suo modo di fare invece sembra catturare l’attenzione delle telespettatrici più giovani che invece vedono il Commissario Montalbano troppo attempato per loro. Ma il giovane Riondino sembra troppo condizionato dalla figura del Commissario più famoso d’Italia che da una parte vorrebbe imitare e dall’altra invece cercare di differenziarsi per dimostrare una propria personalità.

Ma fra i due non c’è nessun legame, ne fisico, ne caratteriale per cui a chi piace uno non può piacere l’altro. Insomma forse sarebbe stato meglio creare una nuova fiction che non avesse nulla a che fare con la precedente in cui il giovane Riondino che di bravo e’ bravo, avrebbe potuto dare il meglio di se. Guardando il giovane Montalbano infatti si è troppo condizionati da quello originale e questo non consente un giudizio corretto da parte dei telespettatori. Se invece del giovane Montalbano la fiction si fosse chiamata in un altro modo saremmo tutte impazzite per Riondino. E solo che a chi ama l’originale sembra infastidire che qualcuno voglia prendere il suo posto. Eppure di aspetti migliori ce ne sono pure. La musica ad esempio meravigliosa, struggente e poi l’attrice che interpreta la fidanzata adorabile rispetto all’originale che non mi è mai piaciuta e che addirittura ha convinto il giovane Montalbano a sposarla. Insomma delle cose da salvare ci sono ma è sbagliata proprio l’idea di fondo perché se è veramente difficile imitare il Commissario Montalbano pensare di superarlo è davvero impossibile!

E voi cosa ne pensate? Amate il giovane o preferite l’originale?

Partecipate al nostro sondaggio [yop_poll id=”-3″ tr_id=”[yop_poll id=”19″]