Ragusa, Forza Italia annuncia il ‘braccio di ferro’ sul bilancio di previsione

0
Bilancio, Forza Italia bacchetta la giunta

“Se tutto deve necessariamente passare da un braccio di ferro sino allo sfinimento, allora ci prepariamo sin d’ora e annunciamo che presenteremo cento emendamenti al bilancio di previsione in discussione la prossima settimana al consiglio comunale di Ragusa”.

E’ la posizione assunta dai consiglieri comunali di Forza Italia a Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella, in netta risposta all’atteggiamento assunto dalla maggioranza consiliare nella seduta fiume di giovedì scorso per l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.

“La giunta, con il sostegno della maggioranza, non si è ancora resa conto – hanno proseguito i tre consiglieri di minoranza – di aver presentato non un piano triennale, peraltro sprovvisto dei relativi pareri dei revisori dei conti nonostante i solleciti del segretario generale, ma un libro di manutenzioni ordinarie. Ragusa non ha progettualità con questa amministrazione, anche nell’ambito delle opere pubbliche. Il piano triennale proposto è sembrato una mera elencazione di interventi che non hanno alcuna direzione chiara e dai quali non emerge alcuna visione su come migliorare Ragusa per i prossimi anni.

Abbiamo presentato emendamenti funzionali e che comunque avrebbero potuto migliorare l’assetto di questa programmazione, come per esempio la realizzazione del parcheggio interrato pubblico a Ragusa Ibla mediante un progetto di finanza, ma alla fine sfibrati dall’atteggiamento precostituito assunto dalla maggioranza, teso a bocciare senza valide ragioni ogni nostra proposta, abbiamo deciso di ritirarli. Ciò, annunciamo sin d’ora, non accadrà per la discussione sul bilancio di previsione. Sappiamo di avere un piano triennale carente, ma vorremmo almeno avere uno strumento di pianificazione finanziaria che veramente sia un sostegno alle categorie svantaggiate e in difficoltà, all’economia di questo territorio, che miri al mantenimento dei servizi essenziali e alla progettualità in città, ed ancora che punti ad iniziative di qualità.

Cento emendamenti – hanno concluso i consiglieri forzisti – serviranno per migliorare, secondo la nostra visione, ciò che già si annuncia carente, per certi versi stentato e che non tiene conto delle reali esigenze dei cittadini e della nostra città”.