‘Tre Cappelli’ al Duomo. L’Espresso conferma il punteggio 18,5 per il quarto anno di fila

1
Tre cappelli al Duomo di Sultano

Lo chef Ciccio Sultano è presente oggi 8 ottobre alla stazione Leopolda di Firenze per lo speciale evento che Pitti Immagine riserva alle Guide de L’Espresso 2016. In pole position i migliori Vini d’Italia e i nomi di prestigio della ristorazione italiana. Per l’occasione vi è la presentazione della nuova edizione delle guide ‘I Vini D’Italia 2016’ e ‘Ristoranti d’Italia 2016’ che si sono confermate il must nel panorama enologico e nell’ambito ristorativo su scala nazionale.

A pieno titolo è stato inserito, per il quarto anno consecutivo, il ristorante Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla che ha conquistato, come lo scorso anno il punteggio di 18,5.

Assegnato il prestigioso riconoscimento ‘Tre Cappelli’. Con il punteggio di 18,5 il ristorante Duomo è stato inserito in questa fascia insieme ad altri nove ristoranti selezionati su scala nazionale.

Con grande orgoglio da parte del sottoscritto – ha commentato lo chef Ciccio Sultano – ho sentito dire nel corso della premiazione che la migliore ristorazione italiana è rappresentata da Bolzano sino a Ragusa. E questa affermazione premia non solo il risultato ottenuto dal ristorante Duomo, ma anche l’attenzione alla qualità che ogni giorno adottiamo nel nostro lavoro. Questa selezione accuratamente compiuta dal direttore Enzo Vizzari e dai curatori Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, è una ulteriore conferma che fare buona ristorazione, rispettando tutti i parametri di qualità, in Italia deve rappresentare la linea guida per ciascun ristoratore. Essere anche oggi sul palco costituisce un’esperienza importante e una soddisfazione emotivamente qualificante. Alcune volte è difficile raccontare la propria cucina e coinvolgere i nostri ospiti nel progetto gastronomico che si intende portare a compimento, ma i risultati sono tangibili. Essere attenti ai nostri ospiti, creare per loro pietanze che raccontino un territorio e farli innamorare di un’esperienza di gusto eccellente riassumono la spinta emozionale che ogni giorno è alla base del nostro lavoro”.

Al ristorante Duomo è andato anche il Premio Berlucchi per la miglior selezione di ‘bollicine’ compiuta dallo chef Sultano insieme al sommelier Paolo Belluardo. Premio che viene tributato al ristorante che dispone di un’ampia e variegata selezione di vini ‘spumanti’ di qualità.

“Oggi siamo a pieno titolo – ha concluso Sultano – nell’olimpo della gastronomia italiana e tali riconoscimenti ci fanno essere orgogliosi del lavoro che facciamo e della mission che abbiamo il compito morale di portare avanti. ‘Tre Cappelli’ è un trionfo anche per il territorio ibleo che viene raccontato ogni volta che proponiamo una pietanza. La conoscenza della provincia di Ragusa passa anche attraverso la cultura enogastronomica che è stata valorizzata e sentir dire che la migliore gastronomia italiana è rappresentata da Bolzano a Ragusa, è un riconoscimento sostanziale di ciò che sinora lo staff del ristorante Duomo ha fatto”.