I giovani fanno ‘scuola’. Youpolis presenta i ‘Weekend del Buongoverno’

0
I giovani fanno scuola

Sono 70 i posti disponibili per partecipare, gratuitamente, a “I weekend del Buongoverno”, la due giorni di confronto e dibattito promossa da Youpolis Sicilia, insieme all’ANCI Giovani Sicilia. Obiettivo? Formare l’attuale (giovane) e la futura classe dirigente. L’evento, che si svolgerà sabato 14 novembre a Ragusa presso la Camera di Commercio e domenica 15 novembre all’interno di Palazzo Grimaldi a Modica, è riservato agli under 35 (consiglieri comunali, amministratori e giovani interessati alla politica).

Il messaggio è chiaro: governare un territorio, a partire dal più piccolo Comune, è una grande responsabilità e non può essere certamente un compito affrontato con superficiale ignoranza. Gli organizzatori stamane, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, hanno spiegato di essere partiti dall’amara constatazione della realtà quotidiana e dell’esigenza di “far capire cosa vuol dire governare i territorio nella maniera giusta e corretta”.

Nessuna critica diretta, nessun riferimento partitico, anzi. “Riprendendo una consuetudine dell’Anci – ha sottolineato Luca Agnello, consigliere comunale di Santa Croce Camerina e consigliere regionale di Anci Giovane Sicilia – non faremo accenno alla politica partitica, non ci esprimeremo né non entreremo nel merito di questo argomento”.

Cosa prevede quindi la prima edizione de “I weekend del Buongoverno”? “Due giornate di ‘studio’ – ha spiegato Simone Digrandi, presidente Youpolis Sicilia – caratterizzate dagli interventi di docenti che la maggior parte del nostro direttivo conosce bene per aver frequentato i corsi di Scienze del Governo e dell’Amministrazione a Modica. Giuseppe Barone e Francesco Raniolo parleranno, sabato 14, rispettivamente di “Sud-est. I caratteri originali del territorio tra sviluppo e crisi”, e di “Qualità della democrazia, divari territoriali e crisi”. A completare la sessione la relazione di Carmelo Arezzo, segretario generale dell’ente camerale di piazza Libertà, dal titolo “Il modello economico del territorio”.

Domenica 15 l’iniziativa si sposterà a Modica. Previsti gli interventi di Antonio Barone, Ordinario di Diritto amministrativo alla Lum di Bari, su “Prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa negli enti locali”, e di Maurizio Cerruto, docente di Scienze dell’amministrazione presso l’università della Calabria. Ad aprire entrambe le giornate, i saluti istituzionali dei sindaci e dei presidenti del Consiglio comunale rispettivamente di Ragusa e Modica.

L’evento gode della collaborazione di diverse associazioni giovanili del Sud-est siciliano, che vanno da Gela a Militello, da Caltagirone a Noto. “La nostra è una chiara volontà di fare rete – ha concluso Simone Digrandi – e di andare oltre i campanilismi e l’attitudine dei territori di agire politicamente isolati. L’esempio più eclatante degli ultimi mesi è quello avvenuto a Militello per un importante evento rivolto a tutti gli amministratori del Val di Noto, se ne presentarono solamente due”.

Iscrizioni aperte fino all’8 novembre cliccando sul sito www.youpolis.it. Sarà possibile accedere anche ad agevolazioni per l’eventuale pernotto attraverso alcune strutture convenzionate.