Il ‘Duomo’ dello chef Ciccio Sultano nella top ten di TripAdvisor 2015

2
Il 'Duomo' di Sultano nella Top ten di Trip Advisor
Foto di Marcello Bocchieri

In tema di cucina italiana, al terzo posto c’è il ristorante ‘Duomo’ di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla. Questo è il parere espresso dai ‘travellers’ di TripAdvisor, il più noto portale di recensioni riguardanti strutture ricettive e ristoranti.

Proprio in questi giorni il sito ha segnalato i 356 ristoranti del mondo vincitori dei “TripAdvisor travellers’ choise fine dining restaurants 2015”.

Nella top ten riguardante l’Italia, al terzo posto c’è il ristorante Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla.

Sono ben 604 le recensioni relative al ‘Duomo’, in cui si esaltano la cucina e la particolarità delle proposte dello chef Sultano, in cui vengono espressi apprezzamenti per le etichette e la selezione di vini presentata, stessa cosa per il ricevimento e la gestione della sala, e per la cura con cui gli ospiti vengono accolti.

Ovviamente, come è giusto che sia – ha commentato lo chef Ciccio Sultano – non mancano anche alcune critiche, purché, dico sempre, siano sensate e non speciose. Essere ospiti del Duomo è un viaggio di piacere attraverso degustazioni che raccontano un territorio e una tradizione, dunque è sempre consigliabile avere uno stato d’animo predisposto alla voglia di regalarsi una bella sensazione.

Essere al terzo posto in questa classifica, tra i migliori ristoranti d’Italia, rappresenta un ulteriore tassello che premia il lavoro che quotidianamente viene svolto dallo staff di cucina e di sala del ‘Duomo’. Tutti coloro che facciamo ristorazione o si occupano di ricettività grazie al portale di informazione siamo sotto la lente di ingrandimento dei nostri ospiti. E se da una parte questo strumento è un buon feedback per migliorarsi e avere la possibilità di formulare nuove proposte, dall’altra parte può essere un dispositivo utilizzato in modo improprio. Ma alla fine – ha concluso Sultano – l’eccellenza ha sempre un posto di primo piano e la cucina pensata e non improvvisata ottiene riconoscimenti da ogni dove.

Da parte mia e da parte di tutto lo staff del Duomo: Grazie!”.