‘Caso Melodica’. I consiglieri di Forza Italia: “Chi ha preso la decisione dia conto e ragione”

0
Forza Italia, lasciano i tre consiglieri
I tre consiglieri comunali di Ragusa lasciano il partito di azzurro

Ingratitudine. E’ la prima parola che ci viene in mente se dobbiamo definire l’atteggiamento dell’amministrazione comunale di Ragusa che con un colpo di spugna senza argomentazioni sensate, ha cancellato il contributo che da ben 21 anni a questa parte veniva erogato all’Associazione musicale Melodica per l’allestimento della stagione, la cui direzione artistica è curata da un’artista di fama internazionale, quale Laura Nocchiero”.

E’ quanto sostenuto a più riprese, dentro e fuori l’aula consiliare, dai consiglieri di Forza Italia Giuseppe Lo Destro, Maurizio Tumino e Giorgio Mirabella.

“Come ho avuto modo di dire nei miei reiterati interventi durante le ultime sedute del consiglio comunale – ha spiegato Giuseppe Lo Destro – è ingiustificabile una simile scelta perché va a penalizzare quanto di rappresentativo e culturalmente elevato è stato compiuto in oltre un ventennio, in modo assolutamente continuativo. La giunta comunale avrebbe dovuto riflettere sul perché la stagione concertistica Melodica è stata sempre sostenuta dalle amministrazioni che si sono avvicendate proprio per la valenza artistica che ha rappresentato, e soprattutto perché ha fatto avvicinare tantissime persone, cultori e non, alle iniziative concertistiche”.

Gli organizzatori di Melodica, va ricordato, sono stati tra i pionieri in città di questo tipo di appuntamenti, facendo avvicinare tantissime persone a questo ambito di incontro culturale, riuscendo a portare fuori dai confini territoriali il nome di Ragusa.

In questo ventennio sono stati tantissimi gli artisti di fama nazionale e internazionale che sono stati ospiti della città di Ragusa e che hanno entusiasmato gli animi.

Non si comprende – ha proseguito Lo Destro – questo modo di agire che non può certamente essere giustificato dalle difficoltà di cassa di cui l’Ente può soffrire. Se ridimensionamento doveva esserci, avrebbe dovuto riguardare in egual misura tutti gli ambiti e tutte le manifestazioni che sono state sinora sostenute dall’Ente. Invece – ha proseguito Lo Destro, ottenendo il sostegno pieno anche dei consiglieri Tumino e Mirabella – nulla di tutto ciò. Si è voluto mortificare una iniziativa, il lavoro condotto dai promotori tra cui appunto la pianista Laura Nocchiero e si è tentato di privare la città di un appuntamento che oramai era consolidato”.

“Su questo – hanno concluso i tre consiglieri – non staremo certamente a guardare, e chiediamo sin d’ora che chi ha assunto tali decisioni dia conto e ragione, a noi e alla città tutta. Vogliamo sapere il perché è stata operata tale scelta e impegniamo l’amministrazione, data l’insurrezione popolare e culturale che ne è scaturita, a provvedere a correre ai ripari, ripristinando il contributo comunale”.