Tutti pazzi per l’Arancinotto made in Chiaramonte , e lo spot diventa virale

69
L'Arancinotto made in Chiaramonte spopola
Un frame dello spot che 'spopola' in rete

 

Racconta della Sicilia e della sicilianità, ma anche “dell’amore di mamma”, il nuovo spot video di Arancinotto, online da stamani sulla pagina ufficiale su Facebook (www.facebook.com/arancinotto). Il nuovo video serve all’azienda nata a Chiaramonte Gulfi ad illustrare la rapidità con cui è possibile “inventarsi” un pranzo a base di arancini utilizzando l’Arancinotto, lo stampo dedicato alla facile realizzazione di prelibati arancini, evitando in pochi minuti il difficilissimo lavoro manuale. In questo modo è possibile ottenere arancini praticamente perfetti, con dosaggi e ripieni molto simili tra loro. L’Arancinotto è nato nel 2012 dall’intuizione di Gianni Cugnata che è un artigiano del tornio. Voleva dare un aiuto alla moglie Marinella Mele, casalinga, nella valorizzazione delle ricette della cucina tradizionale. Da qui è nata l’idea del primissimo rudimentale stampo. Un’idea che ha funzionato e che è stata successivamente affinata fino ad arrivare allo stampo che è stato poi brevettato e immesso con successo in commercio. Sono nati vari stampi, sia per arancini che per supplì, e in varie forme. La giovane azienda chiaramontana ha creato due linee, una professional, oggi richiestissima da molti bar, ristoranti, rosticcerie da ogni parte del mondo, e poi una linea per le casalinghe, più semplice e con la grammatura più classica. 

“Con il nuovo spot, con la regia di Giovanni Frasca – afferma Daniela Lucifora consulente dell’azienda – abbiamo voluto rafforzare il legame di Arancinotto alla nostra straordinaria Sicilia e abbiamo voluto un po’ forzare la mano giocando molto sulla famiglia siciliana e sulle mamme che ai propri figli dicono sempre di mangiare, mangiare e ancora mangiare. Accade in Sicilia ma accade nelle case di ogni siciliano nel mondo, non importa in quale parte si trovi. Ed allora abbiamo immaginato la stessa scena per gli arancini siciliani realizzati con l’Arancinotto. Non importa in quale parte del mondo ci si trovi, ma con l’Arancinotto è molto facile fare gli arancini proprio come si fanno in Sicilia, rispettando la tradizione delle nostre nonne e delle nostre mamme ma utilizzando un prodotto certificato, registrato e brevettato che è frutto dell’innovazione”.

E del resto chi non vuol far a casa propria, e parliamo dei siciliani sparsi nel globo, un arancino come lo faceva la nonna o la mamma? Con questo stampo per arancini è facilissimo: basta inserire il riso, poi il condimento, pressare con un altro strumento annesso ed ottenere arancini a punta o sferici ma anche di altre forme e dal sapore straordinario. C’è comunque un tutorial video già online che spiega i vari semplici passaggi. Insomma un successo incredibile che ha cambiato la vita alla coppia chiaramontana, adesso alla guida di una vera e propria impresa che si avvale per la vendita di vari incaricati sparsi in giro per la Sicilia con promozioni speciali, ma anche di rivenditori in alcune zone d’Italia e all’estero (in particolare in Australia). Ma è dalla vendita online che è arrivata la vera sorpresa. In poco tempo un grande successo. Sono arrivati ordini da tutta Italia ma anche dal resto dell’Europa e da altri Paesi come l’America, la Russia, il Brasile, perfino dal Giappone. 

La coppia di “inventori” vive ancora oggi in campagna dove accanto all’abitazione ha un laboratorio in cui la creativa mente di Gianni continua a fare nuove sperimentazioni. Poi il successo grazie alle vendite sul web e a video divenuti virali. Adesso l’intera famiglia è al lavoro su questa nuova significativa avventura, occupandosi in modo diretto della commercializzazione. Tra gli interpreti dello spot video c’è il giovane attore comico Giosè Chessari e la cantante Giuliana Cascone mentre il ruolo della mamma è interpretato dall’insegnante Mariagrazia Gatto.