Al via l’iniziativa ‘I weekend del Buongoverno’

0
I week end del buongoverno

Gela, Ispica, Scordia, Ragusa, Chiaramonte, Scicli, Rosolini, Santa Croce, Acate, Palazzolo Acreide, Noto, Militello, Caltagirone, Vittoria. Da queste città giungeranno a Ragusa decine di giovani impegnati civicamente nelle proprie comunità per la due giorni dei Weekend del Buongoverno, la full-immersion dedicata al “come amministrare” organizzata da Youpolis Sicilia e Anci Giovane Sicilia con il supporto di Camera di Commercio Ragusa, Fondazione Grimaldi, il patrocinio del Comune di Ragusa e numerosi enti ed associazioni che appoggiano l’iniziativa.

Relatori di alto livello si confronteranno con giovani impegnati e alcuni giovani amministratori per capire cosa vuol dire oggi impegnarsi attivamente nelle città del Sud-Est, per amministrarle con alla base consapevolezze storiche, sociali ed economiche, conoscenze su cosa voglia dire dare vita ad una politica pubblica efficace, comprensione di come ci si possa muovere all’interno della macchina amministrativa locale tra prevenzione della corruzione e trasparenza.
La necessità di chiudere le iscrizioni prima della scadenza prefissata ci ha fatto capire che molti giovani hanno voglia di impegnarsi davvero, abbiamo rischiato l’overbooking!” spiega Simone Digrandi, presidente Youpolis Sicilia, con riferimento al fatto che i posti sono stati occupati in pochissimo tempo, “desideriamo che questa due giorni, da noi fortemente voluta e programmata già da prima dell’estate, produca conoscenze, competenze, concretezza, e come conseguenza, considerate le città di provenienza dei giovani, una reale rete di persone che vogliono lavorare insieme per il rilancio e lo sviluppo del nostro amato Sud-Est.

I lavori saranno aperti Sabato 14 alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Ragusa, con i saluti istituzionali e la prima relazione del Prof. Giuseppe Barone, dedicata a “Sud-Est. I caratteri originali del territorio tra sviluppo e crisi”, per poi proseguire nel pomeriggio con il Dott. Carmelo Arezzo, che parlerà del modello economico del territorio, e il Prof. Francesco Raniolo, con la sua lezione su “Qualità della democrazia, divari territoriali e crisi”. Subito dopo una piccola sorpresa, un fuori programma che sarà presentato a tutti dall’associazione Renovatio, i quali porteranno sul tavolo un lavoro di Eugenio Catania, Legale e collaboratore di diverse testate online regionali elaborato con l’aiuto di Francesco Simoncelli del Von Mises Istitute Italia e Universidad de Cantabria (Prof. Paco Samohano), sulla crisi dell’area gelese. Il lavoro presentato dall’associazione gelese ha l’obiettivo di raccontare la situazione attuale e la risposta della politica locale e siciliana e il confronto con le esperienze di rigenerazione urbana della Città di Bilbao, intesa come politica di buon governo.
Il giorno dopo, Domenica 15 Novembre, i lavori proseguiranno a Modica presso Palazzo Grimaldi, a partire dalle 9.45. Dopo i saluti istituzionali, Il Prof. Antonio Barone curerà l’intervento su “Prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa negli enti locali” e Il Prof. Maurizio Cerruto curerà l’intervento finale su “La classe politica regionale tra rendimento e delegittimazione”.