Un novembre che sembra giugno. Il bel tempo durerà almeno un’altra settimana

0
Il bel tempo durerà un'altra settimana

Nonostante le prime luci natalizie e le caldarroste fumanti ad ogni angolo di strada, le temperature eccezionalmente miti ci accompagneranno ancora per molti giorni, almeno così sostengono i principali siti specializzati.

L’anticiclone che ha allontanato dalla Sicilia e dall’Italia le fredde e ossute mani dell’inverno, manterrà condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato almeno per un’altra settimana. Alzi la mano chi, lo scorso fine settimana, è andato a mare o in campagna. Chi ha approfittato di questo inizio di novembre davvero generoso, che fa rimpiangere i più cauti di aver sospeso l’assicurazione della moto con l’arrivo delle prime piogge o di aver completato il faticoso cambio di stagione al primo alito di vento freddo.

Ci sarà ancora tempo, infatti, per vivere uno sprazzo di quella che comunemente si chiama “Estate di San Martino” e che, mai come quest’anno, della buona stagione conferma tutti i pregi e nessun difetto.

Le temperature diurne saranno miti ovunque, con valori fino a 6/7 gradi oltre la media, a causa della massa d’aria molto mite che, conferma il servizio meteorologico dell’aeronautica militare, accompagnerà l’anticiclone almeno fino al 20 novembre.

Ed ancora, ilmeteo.it, annuncia che “solo nell’ultima decade del mese potremmo assistere a qualche cambiamento più sostanziale, con primi tentativi di affondi freddi dal Nord Europa verso il Mediterraneo”.

E se sui giornali di parla (in termini meteorologici) di “anomalia altopressoria destinata a divenire storica”, sui social impazzano le foto di chi fa ancora il bagno a mare e si gode un fenomenale novembre 2015, pensando poco alla climatologia ma semplicemente aprendo la finestra al mattino e decidendo di andare a piedi invece che in auto, di mangiare in veranda o in spiaggia piuttosto che davanti alla televisione, di fare una passeggiata all’aperto in maniche di camicia, lasciando il cappottino a casa o, se proprio non si riesce, almeno in auto.