Acate, sequestrato forno abusivo. Nessuna licenza e locali non idonei

8
Sequestrato panificio abusivo ad Acate

I Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno scoperto un forno abusivo nel pieno centro di Acate.

In particolare, i militari della Tenenza di Vittoria, nell’ambito di ordinari servizi di controllo economico del territorio, hanno proceduto ad una ispezione fiscale su un esercizio commerciale adibito alla panificazione.

Al momento dell’accesso, il titolare non è stato in grado di esibire l’idonea documentazione necessaria per l’esercizio dell’attività economica.

Inoltre, è stata contestata la mancata installazione del registratore di cassa, nonché di tutte le autorizzazioni e certificazioni sanitarie richieste per la panificazione.

Da ulteriori accertamenti è emerso che il soggetto era addirittura privo di partita iva e sconosciuto al fisco.

Tra l’altro, l’intervento sul posto dei funzionari dell’Asp 7 di Ragusa ha permesso di appurare che il pane era prodotto in condizioni igienico-sanitarie non conformi alla normativa.

Pertanto, si è proceduto al sequestro del locale e di tutte le attrezzature utilizzate per la produzione abusiva, al fine di impedire il reiterarsi della condotta illecita innanzitutto per la salvaguardia della salute pubblica, ma anche per tutelare i diritti dei cittadini e l’onestà delle attività commerciali che operano in regime di concorrenza leale.