Modica. Sostanziali novità per il microcredito

0
imprese siciliane perggiori pagatrici

L’Amministrazione comunale ha deciso di estendere le possibilità di accesso al “microcredito” per le famiglie, iniziativa già promossa da diverso tempo, per la quale nei giorni scorsi è stato nuovamente pubblicato il bando, con alcune sostanziali novità.

La possibilità di accedere al microcredito è rivolta ai nuclei familiari del territorio comunale in situazione di difficoltà economica temporanea. La Giunta ha recentemente adottato una delibera, da cui deriva la ripubblicazione del bando, con la quale ha abbassato, facendo riferimento al reddito Isee, la soglia minima di ammissibilità delle istanze 2.500 euro e aumentato quella massima a 12 mila euro.

Nei fatti è stato modificato l’articolo 4 del capitolato speciale dedicato al microcredito per le famiglie, che indicava il requisito, in riferimento al reddito Isee familiare, non superiore a 10.000 euro e non inferiore a 4.000 euro. Come si ricorderà le linee guida furono approvate dalla Giunta già nell’agosto del 2013, ma solo quest’anno è stata impegnata la somma necessaria, per un valore complessivo di 150 mila euro, che possono essere distribuiti fino ad un massimo di 1500 euro a famiglia. Circa 50 mila sono già stati assegnati.

Abbiamo voluto allargare la forbice di reddito – ha avuto modo di commentare il sindaco Ignazio Abbate – sia minimo che massimo per l’accesso al microcredito per le famiglie al fine di allargare la platea dei potenziali fruitori del prestito, che come si sa si autofinanzia con un fondo di rotazione alimentato dal rateo mensile che le famiglie pagano per estinguere il debito. È una misura di alto valore sociale e morale, altri comuni stanno perseguendo lo stesso percorso, attesa la crisi che da alcuni anni condiziona in modo pesante la vita delle famiglie modicane a basso reddito. Abbiamo valutato doveroso, come ente, intervenire per dare un sostegno alle necessità quotidiane dei nuclei familiari bisognosi di un aiuto economico”.

[Fonte La Sicilia]