Natale Barocco: mostre, spettacoli, teatro e artigianato tipico. E il concerto di Bandabardò

0
Presentato Natale Barocco

Un mese dedicato al Natale, all’insegna della cultura, dell’intrattenimento, dello sport, della solidarietà, dello svago. E sempre a partire da domani si accenderanno le luminarie che quest’anno illumineranno ancora più strade e piazze iblee.

La terza edizione di “Natale Barocco” è stata presentata stamane a Palazzo dell’Aquila dal sindaco Federico Piccitto e dall’assessore Salvatore Martorana. Ad affiancarli alcuni dei numerosissimi artisti che sono stati coinvolti nell’iniziativa alla quale da diversi mesi l’ex assessore Stefania Campo operava. A lei, ed agli uffici che hanno completato il lavoro, è andato il ringraziamento del sindaco, il quale ha illustrato le linee generali della corposa manifestazione.

La terza edizione di Natale Barocco vedrà la trasformazione della città di Ragusa in un presepe a cielo aperto. Un’occasione anche per mostrare il nostro territorio ai turisti. Tantissimi i momenti previsti, tra i quali il concerto della notte di San Silvestro con i Bandabardò e l’inaugurazione del Teatro Quasimodo, il 18 dicembre, con lo spettacolo ‘Gaber se fosse Gaber’ di Andrea Scanzi”.

Mostre, spettacoli, tradizioni dall’artigianato ai prodotti tipici, musica e teatro verranno ospitati in diversi punti della città di Ragusa. Oltre ai due centri storici anche Marina e San Giacomo verranno coinvolte. Molte le iniziative promosse dall’assessorato all’Istruzione e allo Sviluppo economico.

L’impegno è quello di coinvolgere i bambini delle nostre scuole in diverse iniziative – ha spiegato Martorana – come lo spettacolo del 18 dicembre presso il Teatro Tenda, organizzato dall’istituto comprensivo Schininà, per esempio”. Un cartellone tutto da gustare, per il quale l’Amministrazione ha impegnato complessivamente 190 mila euro. “Si tratta di una cifra certamente importante – ha spiegato il sindaco – che è stata appositamente destinata alle iniziative tese a rendere il Natale ragusano un momento in cui le famiglie potessero ritrovarsi e godere di momenti di festa, gioia, all’insegna dello spirito natalizio. Crediamo, inoltre, che con la cultura si possa dare spinta all’economia del territorio, attrarre visitatori e turisti, incentivare la fruizione della città”.

A collaborare col Comune, per quanto riguarda i percorsi luminosi, anche la sezione ragusana di Confcommercio ed il Centro commerciale naturale Antica Ibla. Il calendario completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune oltre alla pagina Facebook del Comune e di “NataleBarocco2015”.

Per conoscere il programma completo cliccate qui.