Dopo 5 anni, da oggi viale del Fante a Ragusa pienamente fruibile

1

Sindaco e vicesindaco, in compagnia dei tecnici comunali competenti, hanno voluto per primi passeggiare sul tratto di marciapiede nuovamente aperto, per poi andare a controllare l’opera ingegneristica relativa proprio alla messa in sicurezza del fognolo sottostante, quello che nel novembre del 2010 era crollato a causa delle ingenti piogge, rendendo l’intera area a rischio.

Una serie di lavori, costati 255 mila euro – ha dichiarato Federico Piccitto – partiti a febbraio e appena consegnati, restituiscono alla città un tratto urbano di particolare importanza. Per noi è significativo riaprirlo a ridosso delle festività natalizie, visto che abbiamo previsto proprio in questo luogo lo svolgimento di uno dei tanti mercatini presenti nel cartellone di Natale Barocco 2015. Nel giro di qualche giorno inseriremo anche un parapetto di legno che renderà maggiormente sicuro, sebbene sia già a norma, il passaggio pedonale”.

Parlando più in generale, il primo cittadino ha concluso: “È chiaro che la nostra rete idrica necessita di ulteriori interventi, compresa la realizzazione di ulteriori fognoli per adeguare la portata di acqua alla attuale esigenza dell’abitato urbano, ovviamente numericamente superiore a quello di epoca fascista alla quale risalgono le principali opere sotterranee. Stiamo lavorando anche su questo”.