“Costruiamo saperi”: lavoro, sapori, tradizione

2

Mercoledì 23 Dicembre alle ore 17:30, presso i locali della Diocesi di Ragusa in Corso Vittorio Veneto 158-160, si svolgerà un evento interculturale all’interno del progetto Costruiamo saperi.

Sarà una occasione per conoscere le attività in corso e future, i partecipanti e le loro iniziative lavorative e commerciali. Costruiamo saperi è un progetto della Diocesi di Ragusa, che coinvolge in una esperienza di formazione lavoro 25 cittadini stranieri residenti nel territorio di Ragusa per un processo di accompagnamento all’autoimprenditorialità.

Nei giorni successivi all’inaugurazione, si terranno 5 incontri aperti alla cittadinanza in cui si potranno gustare vari sapori e conoscere diverse tradizioni secondo il seguente calendario:

27/12/2015: Serata dedicata al Couscous Tunisia e Marocco

30/12/2015: Degustazione The Arabo e Turco alla menta e con pinoli, più datteri ripieni e dolce Turco

2/1/2016: Serata di Danza/Musica Africana più break, pane arabo e salsine

5/1/2016: Serata dedicata all’est Europa (Polonia/Albania)

9/1/2016: Serata con degustazione di prodotti tipici ragusani + Break .

Gli incontri si svolgeranno sempre in Corso Vittorio Veneto 158-160, dalle 18:30 alle 21, e saranno una opportunità di incontro e di scambio culturale. Infatti, i cittadini ragusani, oltre a partecipare attivamente agli eventi, potranno portare in dono dei libri (di cucina, narrativa, fumetti, etc.) per abbellire e rendere più accoglienti i locali. E’ molto importante che i partecipanti si sentano accolti dalla città di Ragusa, e che il progetto sia una opportunità di crescita umana e lavorativa.

Costruiamo saperi è in partenariato con Associazione Uniti senza frontiere, Confcooperative Sicilia, Associazione Architetti senza Frontiere e beneficia di un contributo economico da parte di Fondazione Con Il Sud.