Ragusa città cantiere, pronti interventi pubblici per 34milioni di euro

1
Giovane tenta il suicidio al ponte di via Roma

Le somme sono consistenti, e riguardano interventi su tutto il territorio comunale. Somme già stanziate, con bandi pronti e in alcuni casi con opere già appaltate. Il 2016 si apre con un fiume di interventi che potranno rappresentare una boccata d’ossigeno per i settori produttivi della città.

Ieri mattina è stato il sindaco Federico Piccitto, insieme alla giunta, a illustrare i progetti: molti sono appaltati, per altri i bandi sono pronti. 

Tolti i soldi della legge su Ibla e quelli per il teatro ‘La Concordia’, le altre opere ammontano a 21.310.000 euro.

In totale novanta progetti, buona parte dei quali finanziati con i soldi delle royalties petrolifere. Per le strade poco più di un milione di euro, 6,3 milioni per il rifacimento delle reti idriche e fognarie. Consentirà, quest’ultimo intervento, di ridurre le perdite drasticamente. E ancora, altri due milioni di euro per la sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica con luci a led (con un grande risparmio energetico). 

La pista ciclabile per Marina (250mila euro), l’ampliamento della scuola ‘Quasimodo’, sempre nella frazione rivierasca, per 250mila euro.

Per leggere l’elenco delle opere più importati cliccate qui.