Ad Agrigento il festival internazionale ‘I Bambini del Mondo’

0
Ragusah24 - fetival bambini-nel-mondo

????????????????????????????????????

Nella mattinata di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016 presso il Palatenda che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele sono previsti due spettacoli riservati alle scolaresche alle ore 9:30 il primo e alle ore 11:30 il secondo.

Sul palco si esibiranno i gruppi provenienti da: Albania, Artistic Ensemble ” Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia, Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Korea, “ Woori -Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”, Puglia.

Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.

Gli ospiti internazionali saranno ricevuti dal sindaco della Città dei Templi, Lillo Firetto, nella giornata di mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 16:00 presso il Teatro Pirandello.

Il Festival “I Bambini del Mondo”, organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento guidata da Luca Criscenzo, anche quest’anno mette in primo piano, accanto al folklore, i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli, così come voluto dal loro “papà” Claudio Criscenzo, immaturamente scomparso il 20 gennaio di cinque anni fa.

Proprio per la promozione di questi grandi valori – afferma Giovanni Di Madia, co-fondatore e presidente del Festival – ‘I Bambini del Mondo’ nel corso degli anni hanno avuto riconoscimenti ufficiali da parte dell’Unicef, che li ha nominati Ambasciatori di pace nel mondo; dall’Associazione contro la pedofilia Meter di don Fortunato Di Noto; da Don Pierino Gelmini per i “niños de rua” del Brasile; dalla Società Dante Alighieri e altre Associazioni e Enti nazionali ed internazionali”.

Georgia1Sempre al Palatenda è in programma venerdì 12 febbraio alle ore 20:30 lo spettacolo con la presenza di tutti i gruppi partecipanti al 16° Festival Internazionale del Folklore I Bambini del Mondo, e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri.

Sabato 13 febbraio 2016 la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi, inizio ore 10, per la quale sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali ed a quelli locali, all’appuntamento che culminerà dinnanzi il Tempio della Concordia con la lettura di alcuni passi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo emanata dall’Unicef nel 1959.