Inchiesta falsi invalidi: 30 richieste di rinvio a giudizio, ci sono anche Leontini e Minardo

4

L’accusa, rappresentata dal pm Giulia Bosello, ha rimodulato le richieste di rinvio a giudizio nel procedimento nato dell’inchiesta della Guardia di Finanza su presunti ‘falsi invalidi’, come riporta l’Agi. Il pm ha confermato la richiesta di rinvio a giudizio per 30 indagati. 

Di questi, 19 dei risulterebbero beneficiari di percentuali superiori di invalidità, protesi, esenzioni di ticket, vantaggi in termini di pensioni di accompagnamento, e il non luogo a procedere per tutti gli altri.

L’associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato e di altri enti pubblici, al falso ideologico per questioni inerenti il conseguimento di pensioni di invalidità o riconoscimento di invalidità superiori o indennità di accompagnamento e altre agevolazioni è stata contestata, tra gli altri, a Riccardo Minardo e Innocenzo Leontini, ex parlamentari. 

I due ex deputati regionali (Minardo è stato anche parlamentare nazionale) hanno formalizzato, tra mite i loro legali (avvocati Grasso e Scarso per Minardo, avvocato Campanella per Leontini) la richiesta di rito abbreviato.