Pasqua e Pasquetta: la Polizia stradale in campo. Ecco dove saranno i controlli

0

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta verranno intensificati i controlli nelle principali arterie viarie e nelle strade provinciali, da parte del personale della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del distaccamento di Vittoria.

In uno dei periodi dell’anno maggiormente trafficati, saranno impiegate pattuglie in auto ed in moto, al fine prevenire e contrastare i comportamenti pericolosi e di intralcio alla libera circolazione. Mirati controlli verranno effettuati sull’uso dei sistemi di ritenuta e dei sorpassi in curva. Anche nelle ore diurne, verranno effettuati controlli con Alcolblow e etilometro.

Le zone maggiormente monitorate saranno le Strade Statali 115 e 514 (nei territori di Ragusa, Modica, Vizzini) e la strada provinciale 25 che porta a Marina di Ragusa, nelle quali si prevede un grande afflusso veicolare nei due giorni, in considerazione delle diverse manifestazioni religiose e delle gite in località di mare.

Al fine di contrastare l’eccesso di velocità, responsabile del 60 % degli incidenti gravi, nel giorno di Pasquetta, sulla Ragusa Catania e sulla strada per Marina di Ragusa, verrà impiegato il telelaser, sistema di rilevamento della velocità, revisionato secondo la recente sentenza della Corte Costituzionale, 29 aprile – 18 giugno 2015, n. 113, che consente la contestazione sul posto dell’infrazione.