Il vittoriese che ‘parla’ latino. Ottimo secondo posto al Certamen per Gianluca Vindigni

1

Gianluca Vindigni, vittoriese, 25 anni, laureando in lettere classiche presso l’università degli studi di Catania, ha ottenuto il secondo posto, per il secondo anno di fila, al Certamen nazionale di Latino bandito dal liceo Concetto Marchesi di Mascalucia.

Una competizione unica in tutta Italia che accomuna tutti gli studenti appartenenti ai dipartimenti di antichistica (lettere classiche). Un riconoscimento molto prestigioso per il giovane ibleo. Il primo vittoriese a conseguire, per due anni di fila, quell’importante secondo posto. 

Per questa edizione Vindigni si è cimentato in un brano del ‘De Oratore’ di Cicerone, seguito da un rigoroso commento storico-letterario e da uno grammaticale-filologico ( è stato fornito appunto un apparato critico). L’anno scorso Vindigni è arrivato sempre secondo con un brano dell’Institutio Oratoria di Quintiliano.

Gianluca Vindigni ha frequentato a Vittoria il Liceo scientifio, appassionandosi al Latino grazie al prof. Daniele Liberto: si è iscritto a Lettere classiche e ha dovuto studiare da autodidatta il greco.