Imperdonabile errore del Tg3. In onda un vecchio servizio: “Aeroporto di Comiso chiuso”

2


Un servizio che è andato in onda oggi a Tg3 fuori Tg. Nella scheda iniziale sulle incompiute viene riproposto un servizio giornalistico evidentemente vecchissimo. Il giornalista parla di beffe e di incompiute, come l’aeroporto di Comiso. Secondo il servizio sarebbe ancora chiuso e inutilizzato.

Solo facendo attenzione alle date citate dal cronista si capisce che quello mandato in onda è un servizio del 2012. Si parla, infatti, di un’opera completata nel 2007 e da cinque anni rimasta chiusa. 

Un grave danno d’immagine per il territorio ibleo. E già sui social esplode la protesta. 

Dura la presa di posizione del sindaco di Comiso, Filippo Spataro:

AEROPORTO DI COMISO. BUFALA RAI.

“Notizie false. Allucinanti. Non credo che sia stato fatto apposta; in altre parole, non credo che dietro questa bufala ci sia mala fede: troppo rischioso, se si considerano i possibili, (probabili) gravi risvolti giuridici che, ovviamente, si preannunciano. Il gioco – date la velocità e la facilità della smentita – non varrebbe proprio la candela. Secondo me si tratta, banalmente, di imperdonabile, incredibile leggerezza. Ma la leggerezza si paga. Purtroppo”.

E Nino Minardo, deputato nazionale:

“Chiederò immediatamente chiarimenti alla Commissione Vigilanza Rai su quanto detto oggi sull’aeroporto di Comiso nella rubrica del TG3 “Fuori Tg”. Non può il servizio di Stato raccontare falsità su un’ infrastruttura che sappiamo non essere né incompiuta, né inattiva anzi fiore all’occhiello del nostro territorio con numeri di rotte e passeggeri sempre in aumento. Rammarica l’infondatezza dell’informazione che voglio pensare sia stata causata dalla disinformazione della conduttrice della rubrica giornalistica e dell’estensore del servizio e non frutto di un mirato disegno volto a screditare il nostro territorio per denigrare quanto di buono si riesce a fare per la sua crescita economica e sociale!”