Pronta la nuova edizione del Vittoria Jazz Festival. Saranno nove giorni di concerti ‘no stop’

0
Ragusah24---Francesco-Cafiso

Definito il programma della nona edizione del Vittoria Jazz Festival. Il direttore artistico Francesco Cafiso ha definito il cartellone degli eventi che animeranno l’edizione del 2016.

C’è una novità di fondo nella nuova pianificazione del festival e riguarda il calendario dei concerti. Non più solo nei weekend ma nove giorni di fila per nove giorni di concerti no stop: dal 18 giugno al 26 giugno 2016. Non solo in Piazza Henriquez, ma anche in altri siti del centro storico.

È una scelta diversa rispetto al passato – afferma il nuovo presidente dell’Associazione Sicily Music Jazz, Luciano D’Amico – dettata da esigenze organizzative e logistiche ma con l’obiettivo di concentrare la nostra proposta artistica in un periodo ben determinato come in fondo accade in tutti i festival jazz del mondo. Per nove giorni Vittoria vivrà di jazz anche con appuntamenti antimeridiani. Abbiamo scelto, di concerto con il direttore artistico Francesco Cafiso, questa nuova formula perché ci pare più appropriata e in linea con la tradizione dei festival. Senza contare poi che ci permetterà anche un contenimento delle spese. Resta di alto profilo invece la proposta artistica con la presenza di “icone” del jazz moderno europeo, nel solco di una collaudata e felice tradizione durante la presidenza di Emanuele Garrasi, che resta sempre vicino all’associazione e al Vittoria Jazz Festival”.

Il direttivo dell’Associazione Sicily Jazz Music ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia per avere conferma dell’impegno della civica amministrazione per la nuova edizione del festival.

Il sindaco Nicosia si è mostrato molto attento e sensibile alla nostra manifestazione – sottolinea il presidente D’Amico – ed ha condiviso la scelta innovativa di regalare a Vittoria nove giorni di concerti che saranno motivo di crescita culturale e di attrazione turistica.

Il cartellone degli eventi registra la presenza del sassofonista tedesco Christopfer Lauer, degli americani Rick Margitza e Chris Cheek, del percussionista spagnolo Jorge Rossy, del cantautore napoletano Joe Barbieri e di altri musicisti di livello mondiale.

Si apre la sera del 18 giugno con il concerto del Rick Margitza Quartet, preceduto dalla perfomance della Conturband pugliese, che animerà il centro storico, mentre, la chiusura del Vittoria Jazz Festival è affidata a Francesco Cafiso col suo immancabile concerto.