‘Tutti in piazza’. Una festa per grandi e bambini al quartiere Santa Teresa

6

A volte basta poco per organizzare un evento che faccia felici i grandi e soprattutto i bambini. Spesso infatti le città non sono a loro misura ed è difficile trovare uno spazio dove giocare in libertà. Ed è per questo che l’iniziativa “Tutti in Piazza” promossa dall’associazione genitori Santa Teresa merita un plauso perché ha regalato una domenica diversa ai bambini che vivono in quel quartiere  e non solo, che almeno per un giorno si sono riappropriarsi della piazza uno spazio dove poter f700a7965b630f2516c54a129a1b7092correre e giocare in sicurezza come si faceva un tempo quando si giocava per strada ed i quartieri erano vivi e pieni di allegria. Adesso invece i bambini stanno in casa davanti alla TV o al computer, attività che non vanno demonizzate ma che devono essere utilizzate nella giusta misura. Ed è per questo che eventi come quello di domenica sono importanti per far comprendere ai più piccoli che ci si può divertire con altro, utilizzando la propria  fantasia e riscoprendo anche i giochi di una volta.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Genitori Santa Teresa Luca Gintili – anche perché abbiamo fatto tutto da soli e vedere tanti bambini e tante famiglie partecipare con gioia alle varie attività che si sono svolte è per noi stimolo a continuare e perché no a riproporre l’iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di rivitalizzare questo quartiere dove i nostri figli vivono, studiano e dove abbiamo scelto di crescerli purtroppo da sempre questa zona della città è penalizzata rispetto al centro storico per questo crediamo che ci vorrebbero tante iniziative come questa”. 

Ed effettivamente ci vorrebbe tante iniziative come questa per vedere questa parte della città valorizzata come meriterebbe. L’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato alle numerose attività che si sono svolte anche all’interno dei locali della scuola è stato contagioso. Dai laboratori musicali, a quelli di cucina, di pittura e poi ancora giochi e attività fra cui un’interessante mostra sulle macchine fotografiche. La musica è stata protagonista della giornata con  la banda musicale Civica Filarmonica di Modica che ha dato il via all’evento che si è poi concluso con il Concerto del Coro Mariele Ventre di Ragusa e per finire lo Spettacolo Teatrale ‘recicantato’ a cura del gruppo “Ciuri di Maj”. Una domenica di divertimento e allegria per tutta la famiglia che ha approfittato dell’evento anche per festeggiare in maniera diversa la mamma.