“Il Vitello da zero a 180 giorni”: l’interessante convegno promosso da Leocata mangimi

35

Il Prof JudHenrichs della Penn State University, Pennsylvania, maggior esperto mondiale per l’allevamento della manza da latte e inventore del Penn State Separator, è stato relatore d’eccellenza nei giorni scorsi di un convegno promosso dalla “Leocata mangimi” dal tema “Il Vitello da zero a 180 giorni”.

Si è trattata di una giornata di altissimo livello-tecnico scientifico sia per il livello dei relatori che, per il tema trattato legato appunto alle corrette pratiche digestione del vitello nel corso del suo ciclo vitale. I lavori si sono svolti presso la nuova sede di Avimecc nella sala conferenze dedicata a Carmelo Leocata.

La prima parte dei lavori, è stata dedicata ad un workshop per tecnici, moderato dal Dott. Emiliano Gurrieri di Leocata Mangimi. Hanno preso parte ai lavori tecnici della Leocata Mangimi e tecnici esterni provenienti anche dalla Calabria. Una due ore di altissimo livello durante i quali ci si è potuti confrontare con il Prof Henrichs su tematiche inerenti l’alimentazione e la gestione del vitello da latte. Interessante anche la presentazione del Dott. Francesco Turci di Alltech sul razionamento anionico della“transition cow”.
A seguire il convegno dedicato agli allevatori. Presenti circa 50 tra i migliori di Sicilia e Calabria oltre ad un gruppo di tecnici che, si sono mostrati interessatissimi alle tematiche del convegno.

Dopo le presentazioni e i saluti dell’amministratore delegato di Leocata mangimi SPA, Michele Leocata e del direttore Taddeo Grillo, il dott Francesco Turci, ha brevemente esposto le caratteristiche di Alltech Italia. Ampio spazio è stato poi dedicato al Prof.Henrichs, che ha letteralmente catalizzato l’attenzione dei partecipanti con la sua approfondita conoscenza. Altri relatori, il Dott. Mario Dipasquale, responsabile zootecnico del gruppo Leocata, che ha presentato la linea vitelli di Leocata Mangimi SPA eGiuseppe Giurdanella, giovane nutrizionista ruminanti di Leocata mangimi SPA che, ha fornito utili  e pratici  suggerimenti per ottenere il meglio dai prodotti Leocata.
Tantissime le domande finali a cui i relatori hanno risposto specie su tematiche quali l’importanza del colostro, la sua somministrazione quali/quantitativa e la sua gestione. Altro tema molto discusso la qualità del latte ricostituito, i suoi componenti, il tipo di latte  utilizzato per il monopasto o per il bipasto, e ovviamente tantissime domande sullo Starter, caratteristiche organolettiche, nutrizionali, gestionali e cosi dicendo
Dopo un breve brunch in cui i partecipanti hanno potuto degustare i prodotti Avimecc, i lavori sono continuati con la visita presso il nuovissimo  laboratorio del gruppo Leocata, accreditato per effettuare anche esami per terzi, e magistralmente diretto dal Dott. Giuseppe Podimani. In conclusione visita ad un modernissimo allevamento di polli da carne fiore all’occhiello di Leocata mangimi SPA.