È morto Pasquale Ferrara, addio al ‘sindaco di Scoglitti’

448
Foto Marcello Bocchieri

Lo chiamavano il sindaco di Scoglitti, e pare che a lui questo non dispiacesse.

Un pezzo sostanziale di Scoglitti è andato via. Un uomo che ha fatto parte della vita politica ed amministrativa di Vittoria, un ristoratore che con generosità e passione ha reso costantemente omaggio alla cucina siciliana a base di pesce.

Ieri sera colto da un improvviso malore è morto Pasquale Ferrara, storico Patron del Sakalleo a Scoglitti. La triste notizia nel volgere di poco si è diffusa nella frazione marinara ed in tanti hanno voluto testimoniare parole di affetto e stima per lo ‘Zio Pasquale’, come dai più era chiamato per via del suo carattere gioviale ed accogliente e per la grande capacità di attirare amici e conoscenti.

Vice sindaco con Francesco Aiello, (che su facebook lo saluta così: “Pasquale, amico mio, fratello mio”) negli anni ’90, nel 2011 si candidò sindaco con una lista civica.

Tante già le manifestazioni di cordoglio.

Il sindaco, Giovanni Moscato: 

“Le mie più sincere condoglianze – a nome di tutta l’amministrazione comunale – per la scomparsa di Pasquale Ferrara, un uomo che ha segnato la storia di Scoglitti e di Vittoria. Un uomo innamorato della vita e appassionato che si è contraddistinto per l’impegno in politica e nell’imprenditoria. Oggi è il giorno del cordoglio e un pensiero affettuoso va alla famiglia e alla comunità umana che lo ha sempre apprezzato e sostenuto”.

L’ex sindaco, Giuseppe Nicosia: 

La notizia del decesso di Pasquale Ferrara, persona tra le piu’ amabili ed originali conosciute nella mia attivita’ politica, mi turba, addolora e mi lascia un senso di grande vuoto. Quella strana, nostalgica e triste sensazione che assale quando le persone che magari non hai frequentato abbastanza ma apprezzato e stimato a distanza non si possono piu’ incontrare e ti sembra di aver perso una occasione importante per dedicarti piu’ tempo e maggiore familiarita’ con loro. Pasquale e’ stato sempre unico nelle sue qualita’ ma soprattutto in questi ultimi tempi mi trasmetteva un senso di grande serenita’ e bonta’ e … ci manchera’ veramente.

I funerali saranno celebrati domani, alle 17, a Scoglitti.