‘Noi non vogliamo dimenticare’, a Pozzallo una veglia per ricordare chi muore in mare

0

Nel mondo della visibilità sembra che a contare siano semplicemente i numeri, le grandi cose, fossero anche drammi. Il recente arrivo a Pozzallo di una trentina di migranti morti nella traversata del Mediterraneo, tra cui due donne incinte, è passato del tutto inosservato, che è addirittura difficile trovarne riscontro in qualche quotidiano della nostra Italia. Evidentemente 30 persone che perdono la vita nel tentativo di approdare su lidi di speranza non fa notizia, non sono numeri sufficienti!

Noi non vogliamo dimenticare!

Il mese di ottobre è dalla chiesa dedicato alla riflessione sulla sua missionarietà, al ricordo che il suo impegno non ha confini territoriali, ma è rivolto a tutti. Si apre alla dimensione della mondialità, proprio perché ogni persona, di ogni cultura, lingua, razza e nazione non è semplicemente un numero componente la famiglia umana, ma parte integrante della famiglia umana. Quest’anno poi, voluto dedicato alla misericordia, a maggior ragione spinge a un impegno concreto di vicinanza, di prossimità all’altro, ogni altro della terra.

Proprio nel contesto della veglia missionaria di preghiera, la comunità di Pozzallo, i gruppi missionari, la Caritas, la Comunità Missionaria Intercongregazionale vogliono ricordare questi nostri fratelli e sorelle che hanno perso la vita nel loro viaggio “per la vita”. L’appuntamento è nella parrocchia Madonna del Rosario, venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 20:30.