Torna a Modica La Casa delle Farfalle con importanti novità per le scuole

7

Gli studenti di Modica che andranno a visitare la “Casa delle Farfalle” riceveranno dei buoni per l’acquisto di materiale didattico.

E’ una delle novità della nuova edizione della casa che riapre i battenti dal prossimo 4 marzo. Una parte del ricavato dei biglietti di ingresso delle scolaresche modicane sarà infatti “restituito” agli istituti scolastici per ampliare la propria offerta formativa. Una sorta di “do ut des” che i responsabili della Casa delle Farfalle di Modica ritengono indispensabile per creare sinergie fortemente costruttive tra realtà che operano in città e che hanno a cuore il bene delle istituzioni scolastiche.

L’altra novità riguarda tutti gli studenti del comprensorio modicano (dunque Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica) a cui sono dedicati i laboratori didattici curati dalla libreria Ma Però di Modica e attinenti al magico mondo delle farfalle. Un’edizione ancora più ricca della Casa delle Farfalle di Modica che ritorna all’interno dell’ex Convento del Carmine, in piazza Matteotti a Modica, ma con una formula completamente diversa rispetto alla scorsa edizione. Sarà infatti più grande e completamente revisionata rispetto l’edizione scorsa con ampi spazi dedicati alla didattica ed una rinnovata e notevolmente ampliata area destinata ad accogliere le numerose e colorate farfalle tropicali. Novità importanti che sono state illustrate al Comune di Modica nel corso di una riunione operativa che si è svolta tra i dirigenti didattici della città della Contea e il sindaco Ignazio Abbate proprio in vista della riapertura della struttura il prossimo 4 marzo con caratteristiche di allestimento e concept assolutamente unici in tutta Italia.

La Casa delle Farfalle nell’edizione dello scorso anno ha fatto registrare un elevato numero di visitatori tra cui moltissime scolaresche provenienti da tutta la Sicilia e soprattutto modicani a dimostrazione di come le scuole della città rispondano sempre con grande entusiasmo alle iniziative che vengono proposte. I dirigenti, da parte loro, hanno dichiarato immediatamente la loro disponibilità a farsi portavoce presso i genitori e presso i responsabili dei viaggi di istruzione delle loro scuole di competenza affinché si possano realizzare le visite alla casa nel migliore dei modi. Intanto è già al lavoro da settimane il team direttivo della Casa delle Farfalle, composto dal coordinatore del progetto ing. Massimo Caruso, dall’architetto Rosa Cerruto e dal grafic designer Luca Giunta, che sta pensato e realizzando i nuovi spazi per una migliore fruizione da parte di turisti e visitatori. Per info contattare i numeri telefonici 3357878895 – 3927691183.