Sua maestà la Campagnola, Linea Verde al Panificio Giummarra

656

Si stanno svolgendo in questi giorni le riprese del programma di Rai 1 Linea Verde, che nella puntata che andrà in onda sabato 25 febbraio, vedrà come protagoniste le eccellenze del territorio ibleo.

Un viaggio di gusto nel territorio ragusano, toccando i punti nevralgici della cultura gastronomica della nostra provincia.

E ovviamente in un percorso immerso nei sapori della nostra tradizione non potava mancare una tappa allo storico panificio Giummarra.

Un forno che da anni con i suoi profumi e soprattutto i suoi sapori ha conquistato i ragusani, con i tanti prodotti realizzati, ma soprattutto con la Campagnola, un autentico must, che Vincenzo Giummarra ha preparato davanti le telecamere di Linea Verde. Una sorta di ‘maxi’ focaccia ripiena di salsa di pomodoro e basilico e generose fette di Ragusano Dop. Ingredienti imprescindibili che hanno reso questa bontà, all’apparenza semplice, praticamente impossibile da imitare.

Un prodotto che ancora oggi, grazie all’attenta e curata selezione di materie prime, dopo tanti anni, è sempre il più richiesto dai clienti del panificio e che dunque non poteva assolutamente mancare in una trasmissione che racconta delle eccellenze italiane.

Per non perdere la puntata di Linea Verde dedicata al nostro territorio, basterà dunque, sincronizzarsi sabato 25 febbraio a partire dalle ore 12,20 su Rai 1.

 

Ecco la nota inviata dal Comune di Ragusa:

Gli obiettivi delle telecamere della trasmissIone televisiva “Linea Verde”, programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, sono stati puntati per qualche giorno su Ragusa. Particolare attenzione è stata riservata all’agricoltura ed al territorio ragusano ricco di pascoli, carrubeti, uliveti e vigneti.

Oltre a mettere in evidenza la vocazione prettamente agricola del territorio ragusano ed esaltare le bellezze paesaggistiche e del patrimonio culturale con i suoi monumenti ed antichi palazzi storici, gli autori del programma hanno voluto dedicare una particolare attenzione agli orti sociali, spazi di aggregazione sociale, realizzati dal Comune di Ragusa ed assegnati ai cittadini che hanno mostrato particolare interesse a curare questi piccoli appezzamenti di terra individuati all’interno del tessuto urbano della città.

Sono state infatti registrate delle immagini e realizzate interviste presso l’orto sociale di via Diodoro Siculo e quello realizzato dalla Cooperativa sociale Proxima a cui il Comune ha assegnato un terreno per la realizzazione di uno specifico progetto. Nel corso delle riprese sono stati presenti il sindaco Federico Piccitto, l’assessore all’energia ed ambiente Antonio Zanotto ed il funzionario tecnico responsabile del verde pubblico geom. Emanuele Russo.

A questo link potete leggere l’intervista di Freetime a Vincenzo Giummarra