“Una scatola vuota” è uscito il nuovo singolo di Lorenzo Vizzini. Ecco il videoclip

8
Lorenzo Vizzini vince la borsa di studio Siae

“Una Scatola Vuota”, prodotto dallo stesso Lorenzo Vizzini insieme al produttore Iacopo Pinna, racconta tra disillusione e malinconia la fine di una storia d’amore. Il brano, dalle sonorità acustiche e lo-fi, è stato mixato a Los Angeles dallo stesso Iacopo Pinna e verrà distribuito su tutte le piattaforme digitali. In concomitanza al singolo, la cui cover è firmata dall’artista abruzzese Adele Iacovella, è prevista l’uscita di un videoclip.

Una scatola vuota l’ho scritta in un pomeriggio di fine agosto di quasi due anni fa. Quel giorno mi trovavo in una casa davanti al mare; fuori pioveva, così mi sedetti sul divano e presi la chitarra. Dopo i primi accordi avevo già capito che stava nascendo una canzone d’amore.  – scrive Lorenzo Vizzini, presentando il brano sulla sua pagina facebook – Continuai a suonare la chitarra quel pomeriggio e iniziai a scrivere, senza filtri, senza censure. Un po’ sgangherato, un po’ disperato, senza l’ansia di dover sembrare forte e orgoglioso a tutti i costi. È stata una piccola liberazione. In quel giorno è finita la fase del primo grande amore, quello che ti fa venire i vuoti allo stomaco e ti fa stare in casa senza uscire per giorni e fa arricchire la Perugina, i ristoranti in riva al mare e gli autori della SIAE.”

 

[youtube]https://youtu.be/JN8ZGIkPgZ0[/youtube]

LORENZO VIZZINI è nato a Ragusa nel 1993.
Comincia a scrivere le sue canzoni sin da bambino, imparando a suonare chitarra e pianoforte tra le pareti di casa.
A 18 anni, appena trasferito a Milano, firma la sua prima importante collaborazione: scrive infatti otto brani dell’ultimo disco di Ornella Vanoni, “Meticci”. L’interprete milanese lo definisce così: “Mi posso permettere di parlare di lui come di un giovane De Gregori”.
Nel 2015 esce il suo primo disco di inediti, “Il Viaggio”, prodotto artisticamente da Iacopo Pinna e dallo stesso cantautore siciliano.
Con il primo singolo, “Vita Nuova”, entra in top 30 sulle classifiche iTunes e viene scelto da MTV New Generation come “Artista della Settimana”.
Vincitore del Premio Siae, indetto per premiare gli autori under 30 distinti nel panorama nazionale, adesso è al lavoro per il suo nuovo disco di inediti, anticipato dall’uscita di nuovi brani singoli.
Nel frattempo continuano le collaborazioni con altri artisti: le più recenti lo hanno visto collaborare con Raphael Gualazzi, per il quale è co-autore di “Mondello Beach”, contenuta nell’ultimo disco del cantautore marchigiano e insieme a Francesco Tricarico, per il quale ha curato, con Iacopo Pinna, la produzione dell’ultimo disco, “Da Chi Non Te Lo Aspetti”.