Soste di Ulisse: Stefano Toscano è il vincitore della borsa di studio Enrico Briguglio

10

É Stefano Toscano dell’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre (Catania) il vincitore della borsa di studio Enrico Briguglio per una Sicilia Autentica istituita dall’associazione Le Soste di Ulisse.

L’allievo dell’alberghiero di Giarre si è imposto su altri cinque concorrenti, provenienti da altrettanti istituti alberghieri siciliani, selezionati nelle scorse settimane da Le Soste di Ulisse.

Adesso il giovane di Giarre potrà frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo (VI): una delle scuole culinarie più importanti a livello internazionale.

A rappresentare la scuola vicentina era presente a Ragusa lo chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo che è anche Ambasciatore del gusto de Le Soste di Ulisse.

L’associazione presieduta dallo chef Ciccio Sultano in questi mesi ha selezionato cinque fra i migliori istituti alberghieri siciliani per individuare un giovane talento a cui regalare la possibilità di frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo (VI), una delle scuole culinarie più importanti a livello internazionale.

Questa mattina i sei allievi hanno preparato un antipasto caldo ed un dessert che valorizzasse gli ingredienti che fanno parte della tradizione gastronomica siciliana: il pesce azzurro, i cereali e gli ortaggi per l’antipasto; la ricotta, il cioccolato e la frutta candita per il dessert.

Infine sono stati consegnati gli ingredienti per realizzare ius piatto a sorpresa: la pasta al pomodoro.

La giuria, presieduta da Ciccio Sultano, era composta dagli chef Pino Cuttaia, Tony Lo Coco, Giovanni Santoro, Giovanni Guarneri, e dai giornalisti Carlo Ottaviano, Nino Aiello e Francesco Pensovecchio.

Non è stato facile individuare il vincitore così come non è stato facile individuare questi finalisti durante le selezioni che abbiamo svolto in tutta la Sicilia”. Così lo chef Ciccio Sultano ha commentato l’esito della gara.

In questi mesi – continua Sultano – abbiamo avuto l’occasione di confrontarci gli istituti alberghieri dell’Isola e speriamo di poter instaurare, già dal prossimo anno scolastico, una proficua collaborazione in modo da poter aiutare concretamente i giovani che vogliono avvicinarsi alla professione di chef”.

I dirigenti scolastici e i docenti che abbiamo conosciuto in queste settimane – conclude il presidente de Le Soste di Ulisse –  ci fanno ben sperare sul fatto che si possano intraprendere altre importanti iniziative che vedano protagonisti i giovani talenti siciliani”.

I concorrenti:

Gianluca Lacorte dell’istituto alberghiero di Messina, Michele Spadaro dell’alberghiero di Modica, Andrea Pantano di Palazzolo Acreide, Ibra Kelliny dell’istituto alberghiero F. Re Capriata di Licata, Ibrahim Muca dell’istituto alberghiero Piazza di Palermo, Stefano Toscano dell’alberghiero di Giarre.

Istituto Istr. Sec. Sup. “F. Re Capriata” – Licata;

Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione – Modica

IPSSEOA “Giovanni Falcone” – Giarre (Ct)

Istituto Istruzione Secondaria Superiore-Via A. Uccello – 96010 Palazzolo Acreide

Ipssar “Pietro Piazza” Istituto professionale di Stato – corso dei Mille, 181 Palermo

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONELLO” MESSINA<