‘Giro in bici’ a Ragusa, Ibla e Marina. Approvato il servizio sperimentale di Rent a bike

12

La Giunta Municipale con apposita delibera approvata nella seduta di ieri, mercoledì 3 maggio, ha deciso di istituire in via sperimentale a Ragusa, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa il servizio di noleggio di biciclette.

Per garantire lo stesso sarà previsto il posizionamento di sette gazebo amovibili in piazza Matteotti, via Padre Anselmo (angolo via Archimede), ad Ibla in piazza G.B. Marini ed a Marina di Ragusa agli ingressi della pista ciclabile e precisamente Punta di Mola ed in prossimità del porto turistico ed alla fine del Lungomare Andrea Doria.

Il servizio di noleggio biciclette avrà una durata semestrale e dovrà essere garantito tutti i giorni ed in particolar modo nei fine settimana dalle ore 10 alle ore 22 nei sette gazebo della dimensione di ml 3 x 3 previsti, il cui suolo pubblico verrà dato a titolo gratuito ai concessionari del servizio che avranno, tra l’altro, l’obbligo di fornire le biciclette in perfetta efficienza e di rispondere per eventuali danni a cose e persone derivanti dalle gestione stessa.

Considerato che la prima fase sperimentale del servizio di noleggio biciclette che l’Amministrazione comunale ha messo in atto la scorsa stagione estiva a Marina di Ragusa ha riscosso un certo interesse – dichiara l’assessore al turismo Nella Disca – abbiamo deciso anche per quest’anno di ripetere tale sperimentazione estendendola anche a Ragusa ed Ibla. La necessità di incentivare l’utilizzo delle biciclette da parte dei villeggianti locali e dei turisti favorirà un decongestionamento del traffico degli autoveicoli e conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico all’interno dei centri storici e della frazione di Marina di Ragusa”.