Sabato 13 maggio la seconda ‘Savio Running Cup’

1

Tutto é pronto per la 2^ San Domenico Savio Running Cup in programma sabato 13 maggio presso i Salesiani di Ragusa. Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Salesiani Cooperatori di Ragusa, che rappresenta il 3^ ramo della famiglia salesiana, ovvero i laici che condividono il carisma di Don Bosco, sta organizzando in occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore di San Domenico Savio (quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte), una podistica su strada e camminata veloce. L’aspetto tecnico – sportivo è curato dall’ASD No Doping di Ragusa e dall’ente di promozione sportiva UISP che vantano una provata esperienza nelle organizzazioni di manifestazioni di questa tipologia.

Lo slogan dell’evento “CorriAMO per un cuore giovane”, prende spunto da un pensiero di Don Bosco che diceva ai suoi ragazzi:Basta che siate giovani, perché io vi ami assai”.

Con questa iniziativa, in pratica, ancora una volta l’oratorio salesiano spalanca le porte di via Gagini per accogliere e abbracciare idealmente la città. Infatti i Salesiani Cooperatori hanno pensato proprio a questo coinvolgendo bambini, ragazzi, adulti, figli e genitori tramite un momento di sport, di sano divertimento, di festa e di aggregazione. La kermesse avrà una forte valenza sociale, in quanto saranno invitati a partecipare gli ospiti stranieri richiedenti asilo politico della Coop. Nostra Signora di Gulfi, nonché i ragazzi ospiti della casa Famiglia Rosetta.

Inoltre parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza per le esigenze della Caritas parrocchiale.

Il raduno è previsto alle ore 15.00 presso lo slargo di via Gagini, di fronte l’ingresso dell’Oratorio Salesiano e alle 16.00 ci sarà la partenza delle categorie giovanili maschili e femminili divise in cinque fasce di età (esordienti A,B,C, ragazzi e cadetti). Seguirà la partenza dei camminatori in un percorso ricavato nel quartiere per 6 km e subito dopo toccherà agli assoluti/master/amatori uomini e donne che correranno per un giro in più per un totale di 8 km.

“Una “collinare che attira molti appassionati – dichiarano gli organizzatori – per la tipologia del percorso ricavato in un quartiere caratterizzato da vari sali-scendi e con un impegnativo dislivello da affrontare. Tutto ciò renderà la gara avvincente e oseremo dire anche stimolante, per chi vuole cimentarsi in 8 km di particolari emozioni. Lo sport già è divertimento e aggregazione ma in questo caso avremmo l’ abbinamento vincente con la solidarietà, l’integrazione e la socializzazione proprio per finalizzare lo slogan della manifestazione: CorriAMO per un cuore giovane. Ricordiamo che ogni partecipante, non a caso, con la propria iscrizione, compirà un gesto d’altruismo”.

Al termine di tutte le gare oltre alla premiazione dei primi tre di ogni categoria, ci sarà un momento di condivisione con il ristoro per tutti i partecipanti. In particolare i gareggianti delle categorie giovanili saranno tutti premiati con una medaglia ricordo. Questo evento socio – sportivo, grazie al coinvolgimento di persone di varie fasce di età, sarà anche un’occasione per promuovere lo sport quello puro, dove lo sport è veramente per tutti con la possibilità di praticarlo in maniera attiva e non subirlo passivamente.