GroWell la pagina Facebook di salute e benessere, i video-consigli un anno dopo

67

Li avevamo incontrati un anno fa, Federico Boscarino e Francesco Vacirca, due studenti universitari, di Medicina e Chirurgia Francesco e di Economia e Marketing Federico, quando avevano da poco creato una pagina Facebook, GroWell, per trattare tematiche importanti come la salute e il benessere.

Una pagina nata con l’intento di far chiarezza nel mare magnum di informazioni che si possono trovare sul web, per dare agli utenti risposte precise e soprattutto professionali.

Incredibile è già passato un anno da quando abbiamo deciso di aprire questa pagina Facebook quasi per gioco! – esclamano entrambi – È stato un anno incredibile e molto intenso, pieno di grandi soddisfazioni ma anche di grosse difficoltà e piccoli fallimenti.
Non credevamo in nessun modo che il nostro progetto potesse attirare l’attenzione di così tante persone in un solo anno. Ad oggi sono oltre 13.000 le persone che ci seguono all’interno della nostra pagina Facebook, sono migliaia i lettori dei nostri articoli del blog (che abbiamo da poco inaugurato), e sono centinaia le persone iscritte alla nostra lista di mail. Diversi professionisti hanno preso parte al progetto, scrivendo per noi articoli e facendo dei video, e anche loro hanno ottenuto benefici da queste attività, aumentando la loro visibilità.
Abbiamo avuto modo di intervistare volti noti nel mondo dello sport e del fitness, come Michele Spreghini, Gianmario Migliaccio ecc.
Siamo stati intervistati da televisioni locali e  dalla rivista  FreeTime e questo per noi è stato motivo di grande orgoglio.
Siamo stati invitati a organizzare un nostro evento all’interno del festival “FIGO”.
E pensare che quando abbiamo fatto con voi la prima intervista neanche un anno fa avevamo solo 300 fan”.

Una pagina dunque che in poco tempo ha registrato un considerevole numero di utenti che si sono interessati agli argomenti trattati,  probabilmente grazie alla naturalezza e dinamicità dei video presentati da Francesco e montati da Federico, ma anche a un’opera di web marketing accurata e puntuale.

Praticamente durante quest’anno – ci spiega infatti Federico – ho studiato il mondo del Web Marketing, della comunicazione e della promozione online. Ho dovuto imparare (investendo in libri e corsi) come si mette in piedi un sito Web, come si creano delle liste di mail, come si monta un video, come si gestisce una pagina Facebook in maniera professionale, come si scrivono post efficaci. Ho anche studiato ciò che concerne la nascita di una nuova azienda”.

Durante quest’anno GroWell mi ha permesso di crescere molto sotto tanti punti di vista – incalza Francesco – Innanzitutto a livello di competenze: infatti la continua ricerca di argomenti e lo sforzo di riuscire a trasmetterli in maniera semplice ed efficace è un ottimo modo per me per capire fino in fondo argomenti che altrimenti non so se avrei approfondito. In secondo luogo fare oltre 100 video di fronte ad una telecamera mi ha permesso di superare molte paure e mi rendo conto che automaticamente sono migliorato in molto aspetti della comunicazione. Ed infine quando inizi un progetto in cui tutto dipende da te impari che nulla viene dal nulla e a non scaricare la responsabilità delle cose agli altri”.

Tante le soddisfazioni registrate in un solo anno, ma come è normale per ogni progetto, anche le difficoltà hanno fatto parte ‘del gioco’.

Riuscire a costruire una community online è davvero dura – ci conferma Federicoottenere la fiducia di migliaia di persone non è un gioco facile ed emergere in un mercato già molto affollato e competitivo non è cosa che si ottiene dall’oggi al domani. Avevamo intrapreso alcuni progetti che purtroppo abbiamo dovuto abbandonare (l’abilità secondo noi sta anche nel capire cosa lasciare andare), ma ne abbiamo iniziato altri che sembrano invece funzionare, è così che va, bisogna sempre testare e sperimentare, sbagliare, fallire e riprovarci fino a quando le cose non si mettono a posto.
Adesso abbiamo le idee sempre più chiare, e sappiamo in che direzione vogliamo andare, abbiamo in mente cosa GroWell diventerà nel tempo”.

Siamo stati sempre apprezzati per i contenuti e le informazioni di qualità che abbiamo fornito alle persone – conclude Francesco – per aver trasmesso alla gente concetti scientifici e forse un po’ noiosi in maniera semplice e divertente.Quindi continueremo su questa linea, cercando di far entrare all’interno del nostro team sempre più professionisti competenti ed appassionati in modo tale da riuscire nell’intento di diventare a tutti gli effetti la piattaforma online di riferimento sul tema dello sport, del benessere e della corretta alimentazione“.

E ovviamente, con l’arrivo dell’estate non potevamo esimerci dal chiedere qualche ‘dritta’. Eccolo qui il video in anteprima per i lettori di Ragusa h24.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=AGt7kKSmSug[/youtube]