Tutto pronto per la ‘Passeggiata tra passato e presente’ a Marina di Ragusa

1

E’ giunta l’ora. Domani, domenica 20 agosto, alle 18, con partenza da piazza Duca degli Abruzzi, a Marina di Ragusa, è il momento dell’iniziativa promossa da Street Workout Ragusa.

La “Passeggiata tra passato e presente” si snoderà lungo la litoranea sino ad arrivare a Punta Secca per poi fare ritorno verso il porto turistico della frazione rivierasca del capoluogo. Sono previste delle brevi soste con la presenza di istruttori fitness qualificati che presenteranno le proprie discipline. Queste ultime potranno essere seguite o anche semplicemente osservate da parte dei partecipanti.

La novità, poi – dice Giovanni Corigliano di Street Workout – consiste nel dotare ciascuno dei presenti di cuffie wireless grazie alle quali sarà possibile diffondere delle informazioni turistiche attraverso la presenza di una guida patentata e di un’archeologa. Saranno illustrate, in particolare, le peculiarità delle dominazioni in Sicilia sulla base dei siti che sarà possibile ammirare durante il percorso”.

Inoltre, sarà possibile ad assistere a delle esibizioni in chiave folkloristica legate al tema della passeggiata, vale a dire quello delle dominazioni in Sicilia: in particolare il flamenco per quella spagnola e la danza del ventre per quella araba. A conclusione, al porto turistico, sarà proposta una milonga di tango argentino per salutare tutti i partecipanti. L’iniziativa avrà anche finalità benefiche. Infatti sarà presente Claudio Cannì dell’Associazione donatori midollo osseo di Ragusa per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni alla donazione oltre a Gaetano Riva dell’Osservatorio buona sanità per fare conoscere e valorizzare quelle realtà del settore non conosciute dagli utenti. Numerose le adesioni fin qui registrate: Comune di Ragusa, Comune di Santa Croce Camerina, Camera di Commercio, aeroporto degli Iblei di Comiso, porto turistico di Marina di Ragusa, Avis, ufficio diocesano per la Pastorale della salute, il tutto sotto l’egida del Csi, Centro sportivo italiano. E’ possibile iscriversi sino a poco prima della partenza. Per informazioni è possibile contattare il 333.1696309.