Pescati illegalmente oltre 400 ricci di mare a Punta Secca: multato un subacqueo

1
?

Nella mattinata odierna, durante i periodici controlli svolti dal personale militare della Capitaneria di porto di Pozzallo sulla filiera ittica, è stata condotta, in collaborazione con i Carabinieri di Santa Croce Camerina, una mirata operazione rivolta alla tutela delle risorse ittiche ed al corretto esercizio dell’attività di pesca.

A seguito di controlli preventivi e mirati appostamenti, i militari intervenuti hanno sequestrato, in totale, 423 esemplari di ricci di mare catturati da un pescatore subacqueo sportivo in prossimità’ dello specchio acqueo antistante la località denominata “Punta Secca”, vicino contrada Palmento, nel comune di Santa Croce Camerina.

Il subacqueo, colto in flagranza, è stato poi sanzionato con un verbale amministrativo di € 4.000 e con il contestuale sequestro dei ricci illecitamente raccolti oltre il numero minimo di 50 esemplari consentito dalla vigente normativa.

Tutti gli esemplari di ricci sequestrati sono stati poi rigettati immediatamente in mare in quanto ancora vivi e vitali.